© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Dieta Per Mantenere Il Peso Raggiunto

Dieta Per Mantenere Il Peso Raggiunto

Può essere difficile mantenere il peso, una volta che si termina un programma di dimagrimento. Infatti, per la maggior parte delle persone a dieta, mantenere la perdita di peso nel lungo termine è più difficile rispetto alla perdita di peso in sé. Solo il 20% di coloro che perdono peso riescono a mantenere la linea. Ecco come è possibile mantenere il vostro peso alla fine del vostro programma di dimagrimento.
Di seguito alcune cose importanti da sapere quando si vuole mantenere il peso raggiunto grazie ad una dieta dimagrante.

1) Ricominciare ad aggiungere le calorie lentamente

Una volta che avrete raggiunto il vostro obiettivo di peso, aggiungete calorie alla vostra dieta lentamente. Per un periodo di tempo di una settimana, aggiungete 250 calorie alla vostra dieta quotidiana. Se avevate un totale di 1500 calorie a disposizione al giorno, iniziate a mangiare 1.750 calorie per la prima settimana. Se, dopo una settimana, state ancora perdendo peso (anche piccole quantità), probabilmente il vostro corpo ha bisogno di più calorie per soddisfare le sue spese energetiche giornaliere; aggiungete quindi altre 250 calorie alla vostra dieta quotidiana per la seconda settimana e regolatevi di conseguenza.

P U B B L I C I T A'

2) Determinate di quante calorie avete bisogno ogni giorno

Continuate ad aggiungere 250 calorie alla vostra dieta quotidiana ogni settimana: se si aggiungete 250 calorie per un totale di 1750 calorie al giorno durante la prima settimana, aggiungetene altre 250 calorie per un totale di 2000 calorie al giorno durante la seconda e ulteriori 250 calorie per un totale giornaliero di 2250 calorie durante la terza. Il vostro fabbisogno calorico giornaliero varia a seconda di fattori quali l’età, il livello di attività fisica e il metabolismo, quindi avrete bisogno di arrivare a un numero che è personale e unico per voi. Come comincerete ad aggiungere calorie alla vostra dieta, pesatevi ogni settimana. Se il vostro peso si stabilizza e rimane lo stesso della settimana prima, significa che state consumando il numero ideale di calorie giornaliere. Se si inizia a guadagnare peso di nuovo (anche se è solo una piccola quantità), iniziate a rimuovere le calorie dalla vostra dieta quotidiana: basta ridurre l’apporto calorico giornaliero di 50 calorie al giorno per una settimana e, se siete ancora aumentati di peso (anche piccole quantità) alla fine di quella settimana, continuate a ridurre l’assunzione giornaliera di altre 50 calorie. Continuare così finché il peso si stabilizza e comincia a rimanere lo stesso di settimana in settimana.

3) Non smettete di pesarvi

Anche dopo che avrete raggiunto il vostro obiettivo di perdita di peso e avrete determinato quante calorie vi servono ogni giorno per mantenere questo obiettivo, continuate a pesarvi ogni settimana. Pesarsi ogni settimana può aiutare come avviso di eventuali cambiamenti nella dieta che si potrebbe aver bisogno di fare a lungo termine, perché col passare del tempo il metabolismo rallenta e si può diventare meno attivi fisicamente. Non appena il vostro livello di attività scende e/o il metabolismo rallenta, avrete di nuovo bisogno di regolare il numero di calorie da assumere ogni giorno.

4) Mantenere la vostra dieta sana

Ricordate che il mantenimento di un peso sano non è fatto solo di calorie: mangiare frutta fresca, verdura, carni magre e latticini a basso contenuto di grassi, garantiscono il giusto apporto di vitamine e di minerali necessari per una buona salute generale.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.