© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Dieta Antinfiammatoria: Che Cos’è e Come Seguirla

Dieta Antinfiammatoria: Che Cos’è e Come Seguirla

La chiamano dieta antinfiammatoria ed è un piano alimentare che ha l’obiettivo di ridurre i chili di troppo preservando la salute e rafforzando il sistema immunitario.

Molte persone abbracciano questo stile di vita, consapevoli dell’importanza dell’alimentazione ai fini del benessere.
In pochi, però, conoscono i reali vantaggi e benefici della dieta antinfiammatoria e soprattutto gli alimenti che la caratterizzano.

PERCHE’ SCEGLIERE LA DIETA ANTINFIAMMATORIA?

Molti di voi si chiederanno innanzitutto perchè è importante scegliere una dieta antinfiammatoria piuttosto che un altro regime alimentare.

Il nostro corpo, grazie ai globuli bianchi, reagisce contro le infezioni provocate da virus e batteri. Il sistema immunitario, quindi, deve mantenersi forte ed equilibrato per combattere al meglio le aggressioni esterne.
Proprio per questo, è importante selezionare gli alimenti che rafforzano i globuli bianchi e quindi la resistenza del nostro organismo e la dieta antinfiammatoria mira proprio a questo.

I CIBI SUGGERITI E QUELLI BANDITI

Come detto, esistono alimenti anti-infiammatori per eccellenza: si tratta di cibi che, per il loro contenuto, svolgono un’azione incisiva sul nostro sistema immunitario.

Per prima cosa, prestate attenzione alla qualità degli alimenti, avendo cura di scegliere quelli coltivati biologicamente.

Evitate i latticini, i cibi fritti, l’ alcool, la carne rossa; prediligete, invece, cibi crudi come frutta fresca, verdure, olio extra vergine di oliva, cereali, riso integrale, riso basmati, orzo e miglio.

Cercate di mangiare il più possibile grandi quantità di pesce, come il salmone, il merluzzo ed il tonno cotto alla griglia, al vapore, o al forno.

Della carne, preferite quella bianca sempre cotta al vapore o alla griglia così come consumate noci, legumi, soia, fagioli, piselli, lenticchie.

Come in ogni dieta, inoltre, bevete molta acqua (3 litri al giorno), tisane, tè verde e cioccolato fondente (con il 70% di cacao).

UN ESEMPIO DI DIETA ANTINFIAMMATORIA

Per avere un’idea concreta della dieta antinfiammatoria, vi proponiamo uno schema alimentare contenente i cibi da mangiare per colazione, pranzo e cena.

Cominciate la giornata con la farina d’avena, frutta secca e tè verde per ottenere il primo grande carico giornaliero di energia.

A pranzo, potete optare per un’insalatona di pollo con verdure cotte al vapore, accompagnata da un frullato di mele. In alternativa, potrete scegliere di mangiare uova strapazzate, con un’insalata di carote ed un panino al tonno.

La cena, invece, deve essere molto più sobria e leggera e consistere in riso al vapore con fagioli, insalata di frutti di mare (o salmone al forno o gamberi alla griglia), frutta secca (noci, mandorle e nocciole). In alternativa optate per un piatto di pollo alla griglia con papaya e riso integrale.

Per ottenere i massimi benefici da questa dieta, è importantissimo praticare attività fisica per almeno 45 minuti al giorno.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.