© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Cura Della Pelle: 4 Alimenti Comuni Che Possono Danneggiarvi

Cura Della Pelle: 4 Alimenti Comuni Che Possono Danneggiarvi

Lo sapevate che uno di questi alimenti comuni, nei quali capita spesso di indugiare, potrebbero fare del male alla vostra pelle?

1. Gli alcolici

Il Dr. Stephen Mulholland , un chirurgo plastico di Toronto, conferma che il consumo eccessivo di alcol, cioè più di uno o due bicchieri al giorno, mette dura prova il fegato e può causare pori dilatati, capillari dilatati e rotti, così come eccesso di sudore e attività delle ghiandole sebacee. Purtroppo questo si verifica più spesso in fronte (in particolare nella zona attorno al naso) e anche altre aree della pelle che sono troppo vulnerabili. Tuttavia si crede ancora nei benefici per la salute da parte del vino rosso e un bicchiere al giorno non danneggia la pelle, a meno che non si soffra di rosacea. Un sondaggio condotto dalla National Rosacea Society negli Stati Uniti ha rivelato che il 76% dei malati ha citato il vino rosso come fattore scatenante degli episodi più critici.

2. Gli alimenti trasformati

Secondo Betty Kocsis, estetista e tecnico presso lo Sheridan College a Oakville (Ontario), ci spiega che i cibi elaborati e i menu del fast food sono il nemico: sono completamente privi di sostanze nutritive e alcuni sono geneticamente modificati e caricati con sodio, zuccheri e grassi malsani. Il Dr. Mulholland concorda: “Le diete ad alto contenuto di alimenti trasformati e carboidrati semplici possono influenzare negativamente la pelle in molti modi, tra cui l’infiammazione e un impatto negativo generale sulla costruzione cellulare”.

3. La caffeina

La specialista Betty Kocsis suggerisce di evitare eccessive quantità di caffè e caffeina tè, che sono diuretici e possono disidratare la pelle. La Health Canada raccomanda non più di 400 milligrammi di caffeina al giorno, circa la quantità pari a 240 ml di caffè. Per le donne in età fertile, la Health Canada raccomanda non più di due tazze di caffè.

4. Lo zucchero

Evitatelo in modo specifico se avete il diabete o soffrite di insulino-resistenza (che si verifica quando il corpo subisce picchi di glicemia, la basi del diabete). Il Dr. Mulholland conferma che gli zuccheri rappresentano una minaccia per il sistema immunitario delle cellule della pelle nelle persone che soffrono di queste patologie, proprio perché non metabolizzano bene lo zucchero.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Secondo nuove ricerche, gli oli vegetali utilizzati in cucina possono essere collegati al cancro e …

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...