© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Castagne: Benefici E Cibi Da Abbinare. Scopri Come Mangiarle

Castagne: Benefici E Cibi Da Abbinare. Scopri Come Mangiarle

Maria Bruno – La castagna è un frutto accusato, da chi conta le calorie, di essere pericoloso per la linea. In verità i benefici offerti sono così tanti che rinunciarvi è un errore: basta abbinarle agli alimenti giusti per non imbattersi nell’aumento di peso.

Per iniziare, le castagne sono preziose alleate del benessere dell’intestino. Grazie al contenuto di fitosterine e tannini possono efficacemente regolarizzare l’attività intestinale ponendo fine sia al problema della diarrea che a quello della stipsi. Un aiuto importante per chi quotidianamente lotta contro i fastidiosi effetti della colite.

Questo frutto contiene circa 190 calorie ogni 100 grammi ed è ricco di zuccheri e amido. Basta sostituirlo al pane e alla pasta per non sentirsi in colpa. A cena, per esempio, possiamo concederci (in questa fase dell’anno) 12 caldarroste insieme con un piatto di verdure al vapore o per accompagnare una ricca insalata. A pranzo, invece, possono fare da contorno a una zuppa di legumi (quando non la mangiamo con la pasta).

Anche la pelle gode pienamente delle proprietà benefiche delle castagne poiché la luminosità della cute, la sua idratazione e pulizia dipendono molto dall’equilibrio intestinale. Oltretutto, essendo ricche di vitamine del gruppo B, le castagne rendono bella la pelle anche per azione diretta, contribuendo a ringiovanirla e tonificarla.

Ma queste vitamine sono fondamentali anche per l’attività delle cellule del sistema nervoso e quindi la castagna diventa amica della mente migliorandone memoria e concentrazione. Gli amidi e gli zuccheri, tra l’altro, offrono al corpo molta energia e questo ci aiuta a combattere il senso di stanchezza che si fa sentire maggiormente al cambio di stagione. A dover approfittare di questo periodo per mangiare castagne regolarmente sono soprattutto gli anemici poiché stiamo parlando di un frutto che fornisce tanto acido folico.

Inutile continuare a fare inutili rinunce: le castagne sono alleate del nostro benessere e, con qualche accorgimento, anche della nostra linea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.