© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Bibite Light Dietetiche A Rischio: I Dolcificanti Fanno Ingrassare

Bibite Light Dietetiche A Rischio: I Dolcificanti Fanno Ingrassare

Scegliere una bevanda senza zucchero può sembrare una sana alternativa a quella normale, ma un nuovo studio avverte che potrebbe non essere vero, infatti, secondo un gruppo di ricercatori della Purdue University, bere bibite light potrebbe non essere salutare come si crede: di sicuro non dannoso quanto le bibite zuccherate, ma potrebbe rivelarsi addirittura causa di un aumento di peso.

Non è raro per le persone sentirsi dire che i prodotti zuccherati artificialmente sono più sani e che sceglierli al posto di quelli normali le aiuterà a dimagrire oppure a prevenire l’aumento di peso“, ha dichiarato l’autrice del rapporto, la Dr.ssa Susan Swithers, in un comunicato stampa. “I dati a sostegno di tali affermazioni non sono ancora molti, e anche se sembra che tutti siano convinti che lebevande dietetiche non siano a lungo termine pericolose come le altre, potrebbe non essere vero“. La Swithers e il suo team hanno esaminato una dozzina di studi sugli impatti sulla salute pubblicati negli ultimi cinque anni per preparare il loro rapporto: quello che hanno scoperto sembra essere incredibile. “Anche io ho sempre pensato che le bibite light erano leggermente migliori rispetto a quelle regolari, in termini di salute” ha commentato la Dr.ssa Swithers, che è neuroscienziato comportamentale e professore di scienze psicologiche “ma in realtà hanno un effetto totalmente opposto a quanto si penserebbe“.

P U B B L I C I T A'

I ricercatori hanno scoperto che, proprio come con nelle bibite normali, il consumo di bevande dolcificate artificialmente come quelle light è associato con l’obesità, il diabete di tipo 2, la sindrome metabolica e le malattie cardiovascolari. Bere solo una lattina di bibita light al giorno è “sufficiente per aumentare in modo significativo il rischio di problemi di salute“, secondo i ricercatori. Il loro rapporto, difatti, spiega che la bibita light e i suoi dolcificanti artificiali riescono ad ingannare il corpo e a portarlo a pensare che si sta consumando vero cibo zuccherato anche se non lo è, che potrebbe portare a confusioni metaboliche ed eccessivo consumo. «Crea confusione in tutto il sistema, in modo che quando si consumano zuccheri reale, il corpo non sa se deve cercare di elaborarli perché è stato ingannato dal falso zucchero troppe volte” ha spiegato la Swithers. I rischi per la salute del consumo di bibite light hanno in realtà fatto già notizia: nel 2011, uno studio condotto da ricercatori della University of Miami Miller School of Medicine ha scoperto che il consumo di bevande dietetiche ogni giorno è stato collegato a un rischio più elevato di ictus e infarto.

A questo proposito, il Dott. Mark Hyman ha spiegato come le bibite light fanno ingrassare e non fanno bene alla nostra salute.

1. I dolcificanti artificiali sono centinaia di migliaia di volte più dolce dello zucchero normale, attivano la nostra preferenza geneticamente programmata per il gusto dolce, più di qualsiasi altra sostanza.
2. I dolcificanti artificiali ingannano il metabolismo e lo portano a pensare di assumere zucchero. Questo fa sì che il vostro corpo produca insulina, l’ormone dei depositi di grasso.
3. I dolcificanti artificiali rallentano anche il metabolismo e vi portano a bruciare meno calorie ogni giorno.
4. Inoltre fanno sentire più affamati e ulteriormente bisognosi di zuccheri e carboidrati amidacei come pane e pasta.
5. In alcuni studi svolti su cavie animali, i soggetti consumavano più dolcificanti artificiali finivano col mangiare di più che, associato al metabolismo rallentato, ha causato un aumento di peso del 14% in appena due settimane – anche se seguivano un’alimentazione con un totale di calorie inferiore allo standard.
6. Negli studi sulla popolazione, è stato riscontrato un aumento del rischio del 200% di obesità nei bevitori regolari di bibite dolcificate artificialmente.

In definitiva, la Dr.ssa Swithers sostiene che le persone dovrebbero imparare a percepire le bevande dolcificate artificialmente come farebbero con qualsiasi altro alimento zuccherino. Non si tratta di vietarle completamente, ha sottolineato, ma di consumare i dolcificanti artificiali con moderazione. “La ricerca attuale suggerisce che dire alla gente di scegliere bevande dietetiche potrebbe avere l’effetto opposto a quello desiderato dagli organismi di salute pubblica“, ha concluso la Swithers. “Il messaggio giusto dovrebbe consigliare alle persone di limitare l’assunzione di zuccheri e di tutti i dolcificanti“.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.