© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » L’Aspirina Previene Il Cancro Al Colon

L’Aspirina Previene Il Cancro Al Colon

E’ proprio il caso di dirlo: un’aspirina quasi ogni giorno toglie il cancro al colon di torno.

E’ quanto emerge da uno studio scientifico pubblicato sugli Annals of Internal Medicine di cui ne dà notizia NBC News.

La ricerca che ha portato a questo sorprendente risultato è stata realizzata su un campione di donne cui è stato prescritto il consumo dell’aspirina a giorni alterni per 18 anni.

Queste pazienti hanno visto un calo del 20 % del rischio di sviluppare il cancro al colon.

LO STUDIO

I medici che hanno realizzato l’esperimento hanno monitorato costantemente più di 30.000 donne, di cui una parte ha assunto l’aspirina, un’altra parte è stata sottoposta a trattamenti placebo.

A ritmi costanti (dopo sei mesi, dodici mesi, e poi ogni anno) le donne sono state chiamate a rispondere ad alcuni questionari che chiedevano loro se prendessero i farmaci in orario, se avessero sperimentato gli effetti negativi dei farmaci, e se avessero avuto una diagnosi di cancro.

In base ai risultati dei questionari ed ai primi monitoraggi, è stato scoperto che non vi era alcuna differenza tra i due gruppi di pazienti per quanto riguarda il cancro al seno ed al polmone mentre si è registrata una sensibile diversità per lo sviluppo del cancro del colon-retto.

In questo caso, infatti, solo 202 donne che assumevano l’aspirina hanno sviluppato il carcinoma contro 249 donne che appartenevano al gruppo placebo.

“Questo studio fornisce informazioni sorprendenti”, ha dichiarato Nancy Cook, l’autore principale dello studio e professore nel dipartimento di medicina presso il Brigham and Women Hospital e la Harvard Medical School.

Dello stesso tenore sono le affermazioni del dottor Bruce Giantonio, professore associato di medicina presso l’Abramson Cancer Center della University of Pennsylvania.“Una riduzione del rischio di contrarre il cancro al colon pari al 20 % è un dato molto significativo”, ha detto l’esperto.

Tuttavia i dubbi restano tanto che né il dottor Cook né Giantonio sono pronti a consigliare la terapia con l’aspirina alle loro pazienti.

Questo farmaco, infatti, presenta numerosi effetti collaterali anche piuttosto gravi: emorragie gastrointestinali oltre all’aumento del rischio di emorragie cerebrali ed altre patologie.

C’è poi un altro punto interrogativo cui lo studio non ha saputo ancora dare una risposta: i farmaci simili all’aspirina possono produrre un effetto anti cancerogeno?

Dubbi, perplessità che ci fanno capire che la sperimentazione è ancora nella sua fase embrionale ed è opportuno, pertanto, andare cauti ed attendere ulteriori riscontri.

Nel frattempo Giantonio ricorda alle sue pazienti che questo approccio terapeutico non costituirà mai un sostituto dello screening e che, per curare in tempo il cancro al colon è fondamentale sottoporsi a controlli periodici, soprattutto se si ha una certa familiarità con la malattia.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.