Sandra Ianculescu – Se vuoi dissetarti e rilassarti con qualcosa di sano e benefico, ecco alcune bevande gustose che nello stesso tempo ti faranno stare lontana da alcune malattie, secondo degli esperti tedeschi!
1. Cacao – fa bene alla pelle
Se bevi cacao regolarmente, avrai sicuramente una pelle idratata, che non si secca. E’ necessaria una tazza di 200 ml al giorno, con latte scremato e poco zucchero (o addirittura senza).
2. Vino – ti fa dimagrire
Con il consumo moderato di vino, dimagrisci. Inoltre, il vino impedisce la comparsa dell’aterosclerosi: la quantità consigliata è di 1 bicchiere al giorno, non più di un litro alla settimana. Importante: due giorni alla settimana devi fare una pausa per evitare di sviluppare dipendenza.
3. Succo di melograno – aumenta il flusso sanguigno
L’elevato contenuto di polifenoli che si trovano nel melograno stimola la circolazione del sangue nei vasi fini, come quelli del cuore. La quantità consigliata: un bicchiere al giorno.
4. Latte – protegge contro l’ipertensione
Le persone che bevono regolarmente latte scremato hanno un rischio minore d’ipertensione. La quantità giusta: fino a due bicchieri grandi al giorno.
5. Succo di olivello spinoso – rafforza i nervi
Contiene Vitamina C, che rafforza il sistema immunitario, acido folico, magnesio, ferro e manganese, che bloccano gli effetti nocivi degli ormoni dello stress. La quantità giusta: due volte al giorno, due cucchiaini di succo di olivello spinoso sciolti in un bicchiere d’acqua.
6. Kefir – risolve i problemi digestivi
Sostene la funzione intestinale, previene la stitichezza. La quantità consigliata: ogni giorno fino a 1/2 litro.
7. Birra – per fortificare le ossa
Il silicio della birra è necessario per la costruzione e la riparazione delle ossa. Quando fa molto caldo fuori, è raccomandata la birra senza alcool. La quantità consigliata: una bottiglia di 0,33 litri al giorno.
8. Succo di mirtillo rosso – previene le infezioni del tratto urinario
Il succo di mirtillo rosso allevia le infezioni del tratto urinario. La quantità consigliata: un bicchierino ogni giorno sotto forma di succo, con un po’ di zucchero.
9. Succo di pomodori – protegge dai raggi solari
Il licopene, un fitonutriente che dà colore ai pomodori, riduce gli effetti nocivi dei raggi ultravioletti penetranti. La quantità giusta: tre piccoli bicchieri al giorno, in estate anche quattro.
10. Succo d’arancia – previene l’arteriosclerosi
Dopo i pasti pesanti, un bicchiere di succo d’arancia fresco impedisce la formazione dei radicali liberi che distruggono i vasi sanguigni e favoriscono l’attacco cardiaco. La quantità corretta: un bicchiere di succo di arancia appena spremuto, dopo ogni pasto.
11. Caffè – protegge contro l’ictus
La caffeina inibisce l’adesione piastrinica nel corpo, molto importante quando si tratta di un ictus. Si consiglia di bere 1-2 tazze al giorno, a meno che il medico non vieti il consumo di caffè.
12. Acqua – rafforza il cuore
L’acqua aiuta per i problemi renali e urinari, indigestione, acidità; rafforza il cuore, aiuta la circolazione e la memoria. La quantità giusta: 1 bicchiere d’acqua ogni ora, circa 1,5 – 2 litri al giorno.
13. Tè nero – aiuta a prevenire il morbo di Alzheimer
Il tè nero migliora il flusso sanguigno, impedisce l’indurimento delle arterie, previene il morbo di Alzheimer. Ma solo senza latte! La quantità consigliata: 3-6 tazze al giorno.
14. Il tè verde – protegge contro il cancro
Contiene polifenoli che stimolano la rigenerazione delle cellule e dei tessuti. Aiuta contro le carie. La quantità consigliata: 3-6 tazze al giorno.
15. Succo di carote – rende bella la pelle
Il beta carotene e la Vitamina A delle carote rafforzano il sistema immunitario, accelerano un’abbronzatura naturale, proteggono dai raggi UV, aiutano la pelle secca. La quantità giusta: 1 bicchierino al giorno.
16. Aceto di mele – aiuta a disintossicare il corpo
Contiene minerali (magnesio, potassio, calcio), stimola il metabolismo nelle persone in sovrappeso. Disintossica il corpo e aiuta l’attività degli intestini. La quantità giusta: 1 cucchiaio di aceto di mele ogni giorno in un bicchiere d’acqua.
17. Succo di cocco – mantiene l’equilibrio del corpo
Non ha calorie e aiuta il corpo a mantenere l’equilibrio acido-base, riducendo l’acido urico, e disintossica il corpo. La quantità giusta: 1 bicchiere al giorno.
18. Acqua di zenzero – fa bene contro la nausea
Contiene beta carotene, calcio, ferro, zinco e oli preziosi. Stimola la circolazione, aiuta ad alleviare i dolori, diminuisce l’effetto della nausea, aiuta in caso di indigestione. Quantità corretta: 1 bicchiere al giorno.
19. Bevanda di grano fermentato – buona per la pelle
E’ piena di minerali, fibre, vitamine ed enzimi. Rafforza gli intestini, aiuta il sistema immunitario, migliora i risultati dei test ematici e fa bene alla pelle. Contiene solo 5 calorie per litro. La quantità giusta: 1-3 bicchierini al giorno.
20. Succo di barbabietole – aiuta contro l’anemia
I preziosi minerali (magnesio, rame) stimolano l’appetito, aumentano il flusso biliare e proteggono contro i radicali liberi. Aiuta anche contro l’anemia. La quantità giusta: 1 bicchierino al giorno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA