© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Ambiente: 8 Cibi Che Danneggiano Il Pianeta

Ambiente: 8 Cibi Che Danneggiano Il Pianeta

Quando pensiamo ai modi per aiutare il pianeta, la maggior parte di noi si concentra sulla riduzione dei rifiuti e sul taglio consumo di energia. Ma avete mai pensato di cambiare il modo in cui mangiate? Questi alimenti, così popolari, sono sorprendentemente nocivi per l’ambiente.

Agnello

Si consumano ben 39.2 kg di gas effetto serra per mettere 1 kg di carne di agnello su piatti della vostra famiglia, secondo l’Environmental Working Group. Circa l’80% di tale inquinamento avviene presso l’azienda agricola, il resto è nel trasporto e nella trasformazione.

Manzo

A causa delle grandi quantità di energia, acqua e risorse necessarie per alimentare e far crescere il bestiame, la carne di manzo è uno dei peggiori criminali ambientali. Ad esempio, 1 kg di carne commestibile genera la creazione di 27 kg di gas effetto serra, secondo solo all’agnello. Per fare un confronto, un raccolto di pomodori genera 1,1 kg di gas per ogni kg di cibo.

Formaggio

L’impronta di carbonio del formaggio ammonta a 13,5 kg per chilogrammo. Non solo è necessario per allevare gli animali per ottenere il latte necessario per fare il formaggio, ma è necessario per elaborarlo. Tutto questo genera un sacco di anidride carbonica.

Carne di maiale

La carne più consumata nel mondo: l’impatto del maiale sull’ambiente è consistente. Ammontando al 37% di tutta la carne consumata in tutto il mondo, così come per il manzo, l’impatto ambientale negativo del maiale proviene dalle risorse necessarie per alimentare il bestiame, poi per trasportare la carne.

Il salmone d’allevamento

Gli allevamenti intensivi di salmone inquinano gli oceani con antibiotici e altre sostanze chimiche. C’è anche molto inquinamento causato da tanti pesci in uno spazio confinato, con milioni di esemplari stipati nello spazio di quattro campi da calcio.

Tacchino

La prossima volta che mangerete un piatto a base di tacchino, pensate a questo: 1 chilo di tacchino contribuisce a ben 10,9 kg di gas effetto serra.

Pollo

La produzione annuale di rifiuti fecali da allevamenti avicoli supera gli 8 milioni di tonnellate e più di 106.000 tonnellate di rifiuti da incubatoio. Tutto ciò, in aggiunta a milioni di esemplari morti e condanne agli impianti di trasformazione che aumentano ogni anno.

Fast food

Tutte queste confezioni devono finire da qualche parte! Uno studio del 2009 svolto in Gran Bretagna ha esaminato dati dell’immondizia pubblica in 10 città sulla base di due giorni. Uno scioccante 29% era spazzatura di McDonald. La categoria maggiore era quella mozziconi di sigarette.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.