© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Alimentazione: Qual è Il Latte Ideale?

Alimentazione: Qual è Il Latte Ideale?

Vi siete mai chiesti come i diversi tipi di latte si possano confrontare in termini di calorie, grassi e proteine? Oggi vi informiamo sulle proprietà nutrizionali di sei diversi tipi di latte.

Bevanda alla soia

Realizzato da fagioli di soia e acqua, il latte di soia è ricco di proteine ​​(7 g per 250 ml) e potassio. Una tazza di bevanda di soia senza zucchero ha 80 calorie e 4 g di grassi, ma pochi grassi saturi (0,5 g). Contiene anche flavonoidi, noti per le loro proprietà antiossidanti.

Latte scremato al 2% di grassi

Una tazza di latte 2% fornisce il 30% del vostro apporto giornaliero di calcio, oltre a ben 9 g di proteine. A livello nutrizionale, questo latte ha 130 calorie per tazza e 5 g di grassi (3 g di grassi saturi). Inoltre, contiene altri minerali e vitamine, come magnesio, potassio, zinco, vitamine A e K e vitamine del gruppo B.

Latte scremato all’1% di grassi

Questo tipo di latte ha la stessa quantità di proteine ​​come il latte al 2%, ma circa la metà dei grassi (2,5 g di grassi rispetto a 5 g). Con solo 10 calorie in più rispetto al latte scremato, è una bevanda da considerare come salutare.

Bevanda di riso

È una sorta di latte di cereali trasformati a base di riso: comunemente non zuccherato, ci sono marchi commerciali disponibili ai gusti vaniglia, cioccolato e aroma di mandorla. Non contiene colesterolo o lattosio, il che lo rende una buona opzione per le persone intolleranti. Una tazza (250 ml) di bevanda di riso non zuccherata contiene 110 calorie, 1 g di grassi (di cui 0,3 g di grassi saturi) e 2 g di proteine.

Bevanda alle mandorle

Una soluzione ideale per coloro che cercano di monitorare il colesterolo, o che hanno un’intolleranza al lattosio. Simile a una bevanda di riso, le marche di latte di mandorla in commercio sono disponibili in vari sapori come vaniglia e cioccolato. Una tazza (250 ml) del tipo senza zucchero ha appena 30 calorie e 2 g di grassi (di cui 0,2 g di grassi saturi), ma è a basso contenuto di proteine, ​​ solo 1 g.

Latte scremato arricchito

Il latte scremato arricchito con vitamine A e D è una scelta nutrizionale che fornisce ancora una notevole quantità di proteine ​​(8 g). Inoltre, una tazza di latte scremato (250 ml) contiene solo 90 calorie e 0,5 g di grassi (di cui 0 g di grassi saturi), rendendolo a basso contenuto calorico, a basso contenuto di grassi e ottima fonte di calcio.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.