© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Alimentazione & Pesticidi: I Fantastici 15

Alimentazione & Pesticidi: I Fantastici 15

Pensate che i prodotti biologici siano ancora troppo costosi? Fate una scorta di questa frutta e verdura: hanno i livelli più bassi di contaminazione da pesticidi.

1. Gli asparagi

Senza dubbio la verdura preferita di molti, in primavera, gli asparagi sono ricchi di vitamine e di certo sono un’ottima scelta se non desiderate comprare alimenti biologici.

2. L’avocado

Assumere avocado è un modo sano di aggiungere preziosi elementi nutritivi e fibre (esatto! grassi sani!) alla vostra dieta.

3. Il cavolo

Incorporando le verdure crocifere alla vostra dieta, avrete a disposizione le vitamine C e K. Il cavolo è anche molto economico, in inverno, anche se i più verdi e teneri sono spesso difficili da trovare.

P U B B L I C I T A'

4. Il melone

Il melone è ricco di potassio e vitamine A, C e B6. È anche ad alto contenuto di acqua, il che lo rende ideale per riempire e dare senso di sazietà.

5. La melanzana

La melanzana è ricca di fibre e non solo: è anche una buona fonte di vitamina K.

6. Il kiwi

Un mezzo kiwi fornisce una dose maggiore del fabbisogno quotidiano di vitamina C, anche più di un arancio.

7. Il pompelmo

I pompelmi sono eccellenti strumenti per rafforzare il proprio sistema immunitario, in quanto aumentano l’apporto di vitamine e di antiossidanti.

8. I funghi…

Molte varietà di funghi contengono selenio (ottimo per l’apparato urinario) e, esattamente come accade nelle persone, producono vitamina D quando vengono esposti alla luce solare.

9. … e in particolare, il fungo ostrica/orecchione

Conosciuti anche come Pleurotus ostreatus, questi funghi sono una buona fonte di ferro. Inoltre, sono a basso contenuto di calorie.

10. Le cipolle

Le cipolle hanno incredibili poteri di guarigione tra cui quello di aiutare a prevenire la formazione di coaguli di sangue, ma sono anche utili contro il cancro e per aumentare i livelli di folati.

11. La papaia

Questi frutti sono anti acido, cioè sono in grado di calmare lo stomaco, ma sono anche ricchi di vitamina C e beta-carotene (più di arancia e pompelmo). Entrambi sono antiossidanti, cioè in grado di ridurre il rischio di cancro uterino, secondo uno studio del 2009 svolto dal Cancer Institute in New Jersey (USA).

12. L’ananas

Questo delizioso frutto tropicale contiene bromelina, un enzima che migliora la digestione e aiuta a combattere la formazione di coaguli di sangue. L’ananas può anche aiutare a prevenire il gonfiore, un disturbo comune durante i mesi estivi.

13. Il mais

Il mais è ricco di preziosi carotenoidi, che possono aiutare a proteggere i danni correlati all’età, come la degenerazione maculare, ma anche il tipo 2.

14. I piselli

I piselli sono la dimostrazione che le sostanze nutritive a volte sono presenti in grandi quantità anche nei piccoli ortaggi. Ricchi di vitamina C, aiutano a combattere la depressione e a proteggere la salute del vostro cuore.

15. Le patate dolci

Le patate dolci contengono una notevole quantità di vitamina A e beta-carotene, a cui devono anche il loro bel colore giallo-arancio.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.