© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » A Dieta Con Il Tofu

A Dieta Con Il Tofu

Il tofu è un formaggio particolarmente amato dai vegetariani e non…
Grazie al suo alto contenuto proteico, esso costituisce una valida alternativa alla carne e viene spesso impiegato in cucina in diverse salse.
Ma l’aspetto senza dubbio più interessante è il contributo del tofu alla nostra dieta. Il consumo di questo formaggio, infatti, abbinato ad un’alimentazione sana e ad una regolare attività fisica, può garantirci un peso forma infallibile.

COMPOSIZIONE

Il tofu viene ricavato dalla cagliatura del latte di soia ed è un alimento ricco di proteine ​​vegetali. E’ un prodotto particolarmente diffuso ed amato in estremo oriente.
Questo formaggio, proprio grazie al suo contenuto proteico, è in grado di conferirci una sensazione di sazietà più a lungo e di aiutare i muscoli nelle fasi post allenamento, oltre a bruciare i grassi più velocemente.
Il tofu è perfettamente in grado di sostituire le proteine ​​animali presenti nella carne di maiale, manzo o pollo.

TIPI DI TOFU

Esistono diversi tipi di tofu: si va dal tofu dal gusto più delicato, a quello dalla consistenza solida o secca. Anche il taglio e le dimensioni variano a seconda del tipo di tofu.
Quello delicato, meglio noto come silky tofu ha un aspetto morbido, setoso e si utilizza in combinazione con altri ingredienti.
Ad esempio, esso è particolarmente indicato in aggiunta ad uno smoothie o ad un frullato.

Di diverso sapore è il tofu solido che si presta ad una cottura in padella o alla griglia.
Questo tipo di tofu conserva la sua forma durante la cottura e funge da secondo piatto completo.
Un vantaggio derivante dal tofu solido consiste nel fatto che esso è in grado di assorbire eventuali condimenti aggiunti prima o dopo la cottura.
Questa variante si abbina perfettamente ad un contorno di peperoni, funghi e cipolle oppure può essere condita con salsa di soia o con verdure stufate.

COME USARE IL TOFU IN CUCINA

A seconda del tipo di tofu che si intende utilizzare, è bene seguire una procedura di preparazione.
Ad esempio, è importante avvolgere il tofu in tovaglioli di carta prima di utilizzarlo. Questo passaggio ci consentirà di asciugare il tofu e di conferirgli una migliore consistenza in vista delle successive fasi di cottura.
Per ottenere piatti gustosi a base di tofu è importante combinare bene il formaggio con i vari ingredienti, prestando attenzione anche ai tempi di cottura degli alimenti con cui decidiamo di accompagnarlo.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.