© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » 8 Modi Di Mangiare La Cipolla In Modo Sano

8 Modi Di Mangiare La Cipolla In Modo Sano

E saranno anche piccole, ma le cipolle sono ricche di proprietà benefiche. Sfoglia dopo sfoglia cipolla, cipollotto, scalogno e porro nascondono doti infiammatorie, balsamiche, antibiotiche, disinfettanti e chi più ne ha più ne metta. Ecco qui otto modi iperdeliziosi di includere le cipolle alla tua dieta.

1. Potere al crudo

Aspetti ospiti? Il cipollotto è il perfetto ingrediente per una cena di primavera. Sparpaglialo nelle insalate o taglialo finemente su dei deliziosi finger food di sfoglia; oppure usalo come spedino su cocktail a base di frutta e verdura da servire come aperitivo o antipasto.

2. All’insalata

Anche la cipolla rossa è un incredibile ingrediente per insalate. Tagliane una a fette sottili e poi decoraci delle rondelle di cetriolo da spolverare con formaggio di capra e prezzemolo. Condisci con olio d’oliva e succo di limone. Il succo di limone è noto per le sue proprietà antinfiammatorie, il prezzemolo aiuta la depurazione del fegato, mentre il cetriolo, oltre ad essere noto per le sue capacità funghicide, è anche un’ottima fonte di calcio e fosforo, da associare ai livelli presenti nel formaggio di capra.

P U B B L I C I T A'

3. Una fresca salsa

Unisci un peperoncino jalapeño tagliato finemente a della cipolla, del pomodoro e del coriandolo; condisci tutto con succo di lime e fanne una salsa per i tuoi tacos o companatico spalmabile per i tuoi cracker. Perfetto come aperitivo o finger food, questo modo ingegnoso di usare la cipolla ti consente non solo di mescolarne i sapori in bocca e quindi di diluire l’effetto balsamico della cipolla stessa, ma combina in sé ingredienti e quindi molteplici proprietà benefiche. La cipolla infatti, come l’aglio, aiuta a tenere regolata la pressione sanguigna; il pomodoro è ricco soprattutto in licopene, un potente alleato della vista, il coriandolo ed il cetriolo sono due alimenti rinfrescanti. Il coriandolo, ricco di flavonoidi e steroli, è un erba dalle importanti proprietà digestive, medicinali e vermicide. Il cetriolo è un altro vermicida-funghicida particolarmente noto; è inoltre ricco di fosforo, calcio e potassio, nonché di vitamine del gruppo B, di provitamina A e vitamina C.

4. Golosità al forno

Anche l’impasto per focaccine o per un pane a base di farina di mais, è un’ottima maniera di integrare e inserire la cipolla alla tua dieta. Compra un cipollotto e taglialo finemente, mescolalo ad una manciata delle tue erbe preferite. Così, anche i prodotti da forno più semplici avranno un gusto particolare, e il loro potenziale nutritivo apparirà raddoppiato.

5. Condimenti balsamici

Nel tritatutto o frullatore, unisci del timo e degli scalogni a dell’olio d’oliva. Aggiungi poi dell’aceto di vino e della mostarda di Digione; otterrai una salsa balsamica ed esotica per dare sapore alle insalate, al pesce o alla carne. L’aceto, come il limone, contiene importanti proprietà antinfiammatorie e battericide. La cipolla, allo stesso modo, è inoltre ricca di minerali e vitamine, primi fra tutti zolfo, ferro, potassio e vitamina C. Oltre ad essere conosciuta per le sue proprietà digestive ed antibiotiche, la cipolla è anche un potente decongestionante dall’importante azione diuretica, fluidificante del sangue ed antidiabetica.

6. Perfetta di domenica

Cuoci arrosto il tuo filetto di manzo, maiale o pollo in un contorno di scalogni e quarti di cipolla; aggiungerai alla tua carne un sapore vagamente agrodolce che ti aiuterà anche a digerirla e a ben smaltirla. La cipolla infatti viene consigliata nei regimi ipoglicemici perché tiene sottocontrollo il livello di zuccheri nel sangue.

7. Con il pesce

Cuoci a fuoco lento delle fette di cipolla e di porro con il coperchio leggermente socchiuso. Quando si saranno inteneriti, disponile su un piatto da portata e in cima il tuo pesce preferito. Aggiungi una spruzzata di vino bianco, copri e fai andare in forno a 170°C o fino a che il pesce non diventa bianco o rosa opaco.

8. In zuppa

Per la Zuppa Alle Quattro Cipolle, avrai bisogno di una cipolla rossa e una gialla, di un porro e di 4 scalogni. Tagliali a pezzi e falli cuocere sauté nell’olio d’oliva. Copri con del brodo necessario a realizzare 4 porzioni di zuppa e fai sobbollire per circa 15 minuti.
Riempi le tazze di zuppa e servile con delle fette di baguette tostate. Se preferisci alla fine, puoi anche aggiungere delle fette sottili di formaggio svizzero, da grigliare fino a che non fondono.

Autore | Enrica Bartalotta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.