© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » 7 Ingredienti Essenziali Per L’Intolleranza Al Glutine

7 Ingredienti Essenziali Per L’Intolleranza Al Glutine

Sandra Ianculescu – Coloro che hanno ricevuto questa diagnosi sanno che devono rinunciare a molte delizie, però che non c’è bisogno di rinunciare totalmente a quello che piace (mi riferisco a pizze soffici, budini, biscotti, dolci e salse cremose). Sostituisci la farina e i cereali di grano, orzo o segale con alcuni ingredienti sani.

1. Faina di grano saraceno
Il glutine è una proteina presente nei cereali e per sostituirla devi trovare buone alternative alla farina: il grano saraceno è una buona opzione nei dessert al cioccolato o nelle torte di frutta. La puoi usare anche in combinazione con la farina di riso integrale.

2. Semi di Chia
Sono considerati un alimento eccellente perché hanno più antiossidanti delle more, più fibre dei corn flakes, più calcio del latte e più proteine ​​e fibre dei semi di lino. E, la cosa più importante, non contengono glutine. Miscelati con acqua diventano gelatinosi e hanno una struttura che ricorda dell’elasticità del glutine, cosa che li rende perfetti per le frittelle o pane fatto in casa.

3. Tapioca
Pochi sanno dei benefici e del buon gusto di questo prodotto ottenuto dalla parte fibrosa della radice di manioca, una pianta delle regioni tropicali. Puoi utilizzare la farina di tapioca, grani o fiocchi di tapioca. E’ perfetto nelle ricette che necessitano di amido perché può fornire una struttura meno densa rispetto all’amido di mais o di patate.

4. Farina di miglio
Il miglio non è solo il cibo preferito dagli uccelli, in Asia o in Africa è un ingrediente essenziale. Puoi provare la farina di miglio in ricette per dolci e brioche perché dà un sapore dolciastro. Per risultati eccellenti, la puoi combinare con farina di mandorle o di riso integrale.

5. Farina di nocciole
Per cuocere pane e cracker, sostituisci la farina di cereali integrali con quella di nocciole. Ti sbarazzerai del glutine e aggiungerai alla dieta grassi sani e proteine che le nocciole hanno in abbondanza.

6. Farina di mandorle
Ha un sapore delicato e può essere utilizzata nella pasta per frittelle, cialde e biscotti. Se non riesci a trovarla in negozio, la puoi preparare a casa tua con il robot da cucina.

7. Latte di cocco non zuccherato
Salse e creme migliori senza amido, così suona la promessa del latte di cocco usato al posto del latte normale, panna e panna montata. Il cocco aggiungerà solo un sottile sapore e la consistenza sarà una setosa e ricca. E’ adatto per il risotto, brioche, salse per la pasta e zuppe.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.