© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Nutrizione » 5 VITAMINE IMPORTANTI PER LE DONNE

5 VITAMINE IMPORTANTI PER LE DONNE

Sandra Ianculescu – Chi non vuole essere sempre in forma sia fisicamente che mentalmente? Per essere in buona salute e avere un aspetto perfetto è importante consumare vitamine da assumere attraverso il cibo.

Le vitamine, come molte altre sostanze nutritive, sono fondamentali per la salute: ci aiutano ad avere un bel corpo, ma anche una mente attiva ogni istante. Ecco quali sono le vitamine essenziali per ogni donna.

Vitamina A

La Vitamina A contiene principalmente carotenoidi e retinolo, sostanze che proteggono gli occhi aiutandoli a invecchiare più lentamente.
Allo stesso modo, la Vitamina A è un potente antiossidante: distrugge i radicali liberi che degradano le nostre cellule.
Troviamo la Vitamina A nella maggior parte dei vegetali verdi, nella frutta o in cibi come zucca, pomodori e guava.

Vitamina B

Del complesso B, le più importanti vitamine per la nostra salute sono la vitamina B6, la vitamina B9 e la vitamina B12.
La vitamina B6 è responsabile del miglioramento della funzione del cervello; la vitamina B9 (o acido folico) è fondamentale per le donne, soprattutto durante la gravidanza, perché previene l’anemia e garantisce il corretto sviluppo e il funzionamento sano del sistema nervoso cerebrale del bambino.
La Vitamina B12 è essenziale per facilitare il funzionamento del metabolismo e per aiutare la formazione di nuove cellule nel corpo.
Le fonti più importanti di vitamina B6 sono i cereali, la carne, le banane e l’avena. La vitamina B9, invece, è presente nelle uova, nel fegato e nelle verdure verdi e la B12 nel latte, nei formaggi e nel pesce.

Vitamina C

La Vitamina C è un antiossidante essenziale per il benessere dell’intero organismo e aiuta nel processo di guarigione delle ferite poiché questa vitamina contiene collagene, una proteina prodotta dal corpo, necessaria per la guarigione. Inoltre, la Vitamina C aiuta l’ossigeno a essere trasportato più facilmente in tutto il corpo.
Possiamo trovare la Vitamina C negli agrumi come i limoni e le arance, nei pomodori, nelle fragole e nell’uva.

Vitamina D

La Vitamina D è perfetta per mantenere le ossa forti e sane. Proprio perché rafforza le nostre ossa ed è alleata affidabile del calcio, la Vitamina D è chiamata anche colicalciferolo.
Troviamo la Vitamina D nel pesce, ma viene prodotta anche con l’esposizione al sole. Si tratta di una sostanza fondamentale per la prevenzione di tutte le malattie legate alle ossa come l’osteoporosi.

Vitamina E

La funzione più importante della Vitamina E è quella di rallentare il processo d’invecchiamento. Non solo aiuta a formare nuove cellule rosse nel sangue, ma garantisce la stabilità delle membrane cellulari. La Vitamina E è contenuta soprattutto nelle noci, nelle mandorle e nelle olive.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *