© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » 10 Alimenti Che Ri-Puliscono Il Corpo

10 Alimenti Che Ri-Puliscono Il Corpo

Questi alimenti non devono mancare dalla tua alimentazione, perché ti aiutano a mantenere il tuo corpo sano e giovane.

Mele

Contengono antiossidanti che rallentano l’invecchiamento, ma l’ingrediente più importante è la pectina, un ottimo depuratore del tratto digestivo, che protegge anche gli intestini dalle irritazioni (colite, gastrite) e diarrea. Consumate con la buccia, le mele hanno un effetto lassativo, aumentando il numero di tossine eliminate dal corpo.

Cereali

I cereali integrali dovrebbero essere consumati quotidianamente perché sono ricchi di vitamine (B, A, E), antiossidanti, minerali (ferro, calcio, magnesio, rame, zinco, fosforo) e di acidi grassi insaturi. Sono benefici per il cuore, sistema circolatorio, cervello, pelle, digestione e migliorano il metabolismo, stimolano la rigenerazione delle cellule, l’eliminazione dei radicali e di altre tossine dai tessuti.

P U B B L I C I T A'

Ravanelli

Se a ogni pasto mangi alcuni ravanelli, dopo 2-3 settimane avrai una pelle del viso invidiabile. I ravanelli hanno un forte effetto depurativo, utilizzati sin dai tempi antichi per curare le malattie di fegato, reni, intestini e pelle.

Sedano

Se non puoi consumare prodotti lattiero – caseari, il sedano può diventare la tua principale fonte naturale di calcio biodisponibile (più facilmente assorbito dall’intestino). Proprio grazie a questo minerale, il sedano è famoso come potenziatore della libido. Da un lato, in primavera il sedano è apprezzato per il suo effetto depurativo sul corpo, grazie al magnesio e al ferro, dall’altro, per le fibre che aiutano a eliminare le tossine dal colon.

Olio d’oliva

Ogni goccia contiene tutto il necessario per la salute delle tue cellule: aminoacidi, vitamine, antiossidanti, minerali e soprattutto acidi grassi essenziali insaturi (omega 3). Molto ben tollerato dallo stomaco, l’olio di oliva aiuta il fegato e tutto il tratto digerente a purificarsi e ristabilisce l’equilibrio tra le frazioni di colesterolo e i trigliceridi. Il consumo quotidiano stimola la rigenerazione delle cellule in tutto il corpo.

Carote

Sono ricche di antiossidanti (soprattutto beta carotene), fibre, vitamine (B, C, D, E) e minerali (calcio, magnesio, fosforo, potassio). Mangia ogni giorno una carota e, oltre al suo potente effetto disintossicante (renale e intestinale), potrai godere anche un’ottima protezione della pelle e degli occhi dai raggi solari. Il succo di carota è buono anche per l’ulcera gastrica, ma non devi esagerare perché troppo betacarotene invecchia la pelle e rischi un’intossicazione da vitamina A – l’unica nociva in quantità eccessive.

Lattuga

Il gusto amaro ha il dono di stimolare le secrezioni digestive e il consumo costante è un depuratore del corpo che non fallisce mai. Le foglie verdi hanno effetti rinfrescanti su diversi organi (fegato, intestini, alcune ghiandole) e rinvigoriscono il sistema vascolare. La lattuga è indicata se vuoi perdere peso o mantenerlo.

Cetrioli

Sono pieni di acqua, quindi hanno un ruolo speciale nella disintossicazione del corpo attraverso i reni. I cetrioli non dovrebbero mai mancare dalle insalate perché, oltre alla diuresi, hanno anche un effetto leggermente lassativo, migliorando la purificazione del corpo. Se la verdura ti gonfia, opta per il succo appena spremuto, che aiuta anche nel caso di coliche intestinali. I cetrioli stimolano l’eliminazione delle tossine attraverso le ghiandole sudoripare.

Pompelmo

Proprio come ogni agrume, il pompelmo è ricco di antiossidanti, vitamine (B1, B2, PP, C, carotene), acido citrico, enzimi, pectine e sali minerali. Il pompelmo, l’arancia, il limone, il bergamotto e il mandarino sono eccellenti depuratori del fegato, intestini, reni e pelle e “costringono” il corpo a eliminare le tossine. Ma oltre ai suoi “fratelli e sorelle”, il pompelmo contiene alcuni enzimi con effetti speciali per le combustioni metaboliche, portando così a una rigenerazione più intensa, cioè al ringiovanimento.

Aloe

Anche se non è un alimento nel vero senso del termine, l’aloe è un ottimo rimedio naturale considerato una meraviglia della natura. La spremuta fresca di foglie mescolata con miele è un gel commestibile che stimola la rigenerazione di tutte le mucose digestive, incluse le cellule del fegato. Regola il tratto intestinale, le secrezioni digestive ed è un forte disintossicante, che stimola il metabolismo cellulare.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.