© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » 10 ALIMENTI CHE PORTANO IL BUON UMORE

10 ALIMENTI CHE PORTANO IL BUON UMORE

Sandra Ianculescu – Ciò che mangiamo può avere effetti positivi o negativi sull’umore. Alcuni alimenti hanno il potere di sbarazzarsi dello stress o di farci sentire più ottimisti.

Tutti hanno voglia di masticare un po’ di cioccolato nelle situazioni di forte stress, ma ci sono anche altri alimenti che ci donano energia e che rafforzano i nostri nervi. Pasta, broccoli, nettarine, uova – sono solo alcuni esempi di alimenti maggiormente capaci di ridonarci il sorriso.

1. Il cioccolato ci rende felici

Quando tutto sembra grigio, l’apatia ci stringe tra le sue forti braccia e non ci va più di far niente, il cioccolato rimane purtuttavia uno dei piaceri della tavola più invitanti. Ma non è solo il suo buon sapore a renderlo tanto desiderato. Sono proprio le sue proprietà rilassanti e calmanti sui nervi che ci spingono a cercarlo proprio quando avremmo bisogno di coccole, conforto e relax. Il cioccolato ha un alto contenuto di triptofano e teobromina, sostanze che raggiungono bassi livelli nel sangue in caso di depressione. Le noci e le nocciole aumentano l’effetto del cioccolato sul sistema nervoso. E’ preferito il cioccolato fondente con un’alta concentrazione di cacao.

2. La pasta riduce lo stress

Se hai sempre un gran da fare, è il caso di diventare un amante della pasta. Soprattutto la pasta integrale ha un alto contenuto di magnesio, sostanza che combatte lo stress, calma il cuore e la pressione sanguigna e stabilizza i nervi. Consumata a cena, senza esagerare con la quantità, ti regalerà un sonno ristoratore.

P U B B L I C I T A'

3. I broccoli ridanno la gioia di vivere

Quando non c’è più niente che stimoli il tuo piacere, non rifiutare un piatto di broccoli. Contengono acido folico, una sostanza che aiuta la rigenerazione cellulare, offre un sonno riposante e ti aiuta a essere più attiva e dinamica durante il giorno.

4. Il kiwi ti rende più dinamica

24 ore non sono mai abbastanza per portare a termine tutto quello che hai da fare? Non evitare i kiwi. Contengono molta Vitamina C che protegge l’organismo dalle infezioni e ti faranno sentire in forma e piena di vita. Inoltre contengono selenio e zinco: elementi che terranno sotto controllo il tuo nervosismo.

5. Le uova equilibrano il bioritmo

Con i cambiamenti di tempo repentini, lo sconvolgimento delle stagioni e le notti insonni passate a lavorare, anche il bioritmo si perturba. Come conseguenza di ciò ci si può imbattere in disturbi del sonno e/o nervosismo. In questi casi hai bisogno della Vitamina B12, che è abbondantemente contenuta nelle uova. Ti preoccupa il colesterolo? Non c’è nessun problema, se non superi le 4 uova alla settimana.

6. Le arance danno il buon umore

Il loro colore è dato dal beta carotene. Tutte le verdure e la frutta arancione contengono questa sostanza che cura i tessuti e la pelle, difendendola dai radicali liberi – che possono portare all’insorgenza del cancro. Inoltre, ha effetti benefici sull’umore.

7. Lo champagne fa bene per la circolazione

Cattiva circolazione, stanchezza e nervi a pezzi? E’ il tempo di bere un bicchiere di champagne, anche senza un motivo per festeggiare. Schiumoso, rinfrescante, dà coraggio e buon umore. Regola il polso e, dopo un pasto abbondante, migliora la digestione. Tuttavia, più di un bicchiere potrebbe fare male. Quindi, moderazione!

8. Le prugne alzano il morale

Quando il morale è basso e nulla sembra poterti rallegrare, allora hai bisogno di qualcosa di davvero efficace. Le prugne (anche quelle secche) contengono un pacchetto completo di Vitamine B, perfetto per rafforzare i nervi. A questo si aggiungono kalium, rame e zinco, sostanze che calmano e combattono ogni traccia di malinconia. Per un miglior effetto possibile, consuma 200 grammi di frutta al giorno.

9. La carne di pollo supera la stanchezza

Sei stanca, ma non riesci a dormire? Fai fatica a concentrarti? Hai bisogno di un buon arrosto di pollo, ricco di Vitamina B6, che aiuta il sistema nervoso a funzionare bene. I vegetariani possono fornirsi il necessario equivalente di Vitamina B6 consumando cereali integrali.

10. La lattuga, rimedio contro l’esaurimento

Quando sei esaurita sia fisicamente sia emotivamente, è il momento per una grande insalata fresca. Contiene ferro, un minerale che aiuta a creare globuli rossi. Così, il cervello riceve più sangue e la sensazione di fatica scompare. Dall’altra parte, ti puoi anche concentrare meglio.

Per essere veramente efficaci, questi alimenti dovrebbero far parte del tuo menu usuale, senza esagerare, soprattutto quando si tratta di alimenti come il cioccolato o l’alcool. Il loro consumo occasionale può migliorare, sul momento, il tuo stato d’animo, ma gli effetti non sono duraturi. Quando si tratta di depressioni severe o di sensazione di stanchezza prolungata, è indicato rivolgersi ad un medico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Un commento

  1. ottime informazioni, anche gli omega 3 favoriscono il buonumore aiutando a superare la stanchezza, il cioccolato è veramente ottimo e, come scritto nell’articolo, contiene sostanze psicoattive come caffeina e teobromina, quindi per che non amasse il caffè direi che è un ottimo energetico