© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Benessere » Stanco Durante Il Giorno Anche Se Ho Dormito Tanto?

Stanco Durante Il Giorno Anche Se Ho Dormito Tanto?

Se Ho Dormito Di Più, Perché Mi Sento Stanco Durante Il Giorno?

Se dormi più di quanto sei abituato, probabilmente durante il giorno ti sentirai stanco esattamente perché hai dormito più del solito – afferma Michael J. Breus, psicologo clinico e docente della American Academy of Sleep Medicine.

Il corpo ama la costanza. Preferisce che vai a letto e che ti alzi alla stessa ora ogni giorno. Se è abituato a otto ore di sonno e dormi per nove, hai interrotto il suo ritmo e si sente scombussolato.

Durante la notte il sonno delle persone passa attraverso un ciclo suddiviso in cinque fasi o stadi. La durata di ciascuna fase è variabile e non è uguale per tutti ma, in media, un ciclo completo del sonno dura 90 minuti. In totale si avranno 450 minuti, cioè 7 ore e mezza. Di conseguenza, se ti svegli un’ora più tardi, è probabile che eri nella fase 3 o 4, cioè quelle di sonno più profondo. Risvegliarsi durante queste fasi non solo è più difficile, ma può anche lasciarti stordito e stanco per tutto il giorno.

Ricorda che quantità non è uguale a qualità. È possibile dormire tanto con scarsa qualità e sentirsi comunque bisognosi di dormire.

Se vuoi capire qual è il miglior programma di sonno per te, a partire dal momento in cui ti devi svegliare al mattino, comincia a contare sette ore e mezza alla rovescia. Ciò dovrebbe darti i cinque cicli di sonno di cui il tuo corpo ha bisogno.

Autore | Anna Abategiovanni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Tradimento Emotivo: Colpevole O No?

Tradimento Emotivo: Colpevole O No?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *