© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Benessere » Rinfrescante e Rivitalizzante: L’Olio Essenziale Di Arancio Dolce

Rinfrescante e Rivitalizzante: L’Olio Essenziale Di Arancio Dolce

Help – aiuto!
»L'articolo è troppo lungo o hai bisogno SUBITO d'aiuto?  Lascia un commento . Clicca qui: ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)

Nell’articolo Il generoso arancio ci offre diversi oli essenziali eccezionali abbiamo visto che la pianta dell’arancio ci dona ben quattro oli essenziali differenti (arancio dolce e arancio amaro, neroli e petit grain) e le loro caratteristiche generali. Oggi, inizieremo a scoprire le proprietà di queste straordinarie essenze aromatiche esaminando più a fondo l’olio essenziale di arancio dolce.

L’olio essenziale di arancio dolce si estrae per spremitura a freddo dalle bucce del frutto del Citrus Sinensis, lo stesso frutto che si trova normalmente sulla nostra tavola. Questa dolce e fruttata essenza ha notevoli effetti positivi sulla sfera psico-emotiva: è un ottimo sedativo, contrasta la depressione e gli stati di ansia o agitazione. La sua benefica azione contro lo stress e la stanchezza psicologica viene completata dai suoi effetti rilassanti sulla muscolatura. Inoltre, questo olio essenziale facilita la digestione ed è un valido aiuto in caso di problemi di meteorismo. L’uso dell’olio di arancio dolce riduce le rughe e le smagliature, e combatte la ritenzione idrica, donando alla pelle un aspetto giovane e levigato. Non esporsi al sole immediatamente dopo l’uso.

Ecco alcuni consigli per il suo utilizzo:

Diffusione ambientale

Uno degli oli essenziali indicati per i bambini, anche quelli più piccoli, l’olio essenziale di arancio dolce porta freschezza e armonia nei nostri ambienti. Se diffuso in camera da letto la sera combatte l’insonnia e facilita un sonno ristoratore. La dose è quella abituale per la diffusione ambientale: 1 goccia di olio per metro quadrato.

Bagno rilassante

Va praticato preferibilmente la sera. Diluire nel vettore prescelto 10 gocce di arancio dolce e aggiungere all’acqua della vasca miscelando bene.

Doccia energizzante

Effettuare la doccia alla mattina usando un preparato ottenuto aggiungendo 15 gocce di arancio dolce e 15 di rosmarino a 100 ml. di sapone liquido neutro.

Olio anticellulite

Preparare un olio per massaggi aggiungendo 10 gocce ciascuno degli oli essenziali di arancio dolce, rosmarino, ginepro e cipresso a 50 ml. di olio di mandorle dolci. Un altro olio altrettanto efficace si ottiene diluendo in 50 ml. di olio di girasole 15 gocce di arancio dolce, 4 di geranio e 4 di cannella. Applicare l’olio preparato sulle zone interessate massaggiando fino al completo assorbimento. I risultati saranno migliorati da un previo riscaldamento della parte.

Crema antirughe per il viso

Miscelare accuratamente 6 gocce di olio essenziale di arancio dolce con 100 mg di crema idratante neutra.

Autore | Dott.ssa Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Tradimento Emotivo: Colpevole O No?

Tradimento Emotivo: Colpevole O No?

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *