© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Benessere » Il Generoso Arancio Ci Offre Diversi Oli Essenziali Eccezionali

Il Generoso Arancio Ci Offre Diversi Oli Essenziali Eccezionali

Originaria dell’Asia sud-orientale, la pianta dell’arancio è ormai diffusa in tutte le aree temperate del mondo e in particolare nell’area mediterranea, dove viene coltivata a scopo terapeutico da lungo tempo; infatti, pare che in Sicilia fossero presenti estese coltivazioni di arancio amaro (Citrus aurantium) già alla fine del X sec. Simbolo di fortuna e fecondità, l’arancio è un caso molto particolare in natura; è infatti una pianta dalla quale si estraggono quattro diversi oli essenziali: quello di arancio dolce, quello di arancio amaro, quello di neroli e quello di petit grain.

Dalla spremitura delle bucce dei frutti del Citrus sinensis (le arance che consumiamo normalmente a tavola) si ottiene l’olio essenziale di arancio dolce, mentre da quella delle bucce del Citrus aurantium (troppo amaro per venire consumato fresco ma molto utilizzato nell’industria delle confetture) si ricava l’olio essenziale di arancio amaro; essenze aromatiche che posseggono caratteristiche abbastanza simili. La distillazione in corrente di vapore di una tonnellata di fiori freschi di arancio amaro consente di ottenere un litro del prezioso e potente olio essenziale di neroli (e l’acqua di fiori d’arancio). Infine, la distillazione in vapore delle foglie e dei germogli sia dell’arancio dolce che di quello amaro ci regala il pregiato olio essenziale di petit grain. Oltre alle specifiche azioni terapeutiche tipiche di ognuno di essi, gli oli essenziali estratti dall’arancio hanno tutti effetti altamente positivi sulla sfera psico-emotiva.

Olio essenziale di arancio dolce

Ottimo tonificante, restituisce energia e migliora il tono dell’umore, contrastando anche la malinconia apportata da una giornata grigia e piovosa. Appartenente al gruppo delle note di testa, è un liquido limpido, di colorazione variabile dal giallo aranciato al rosso, che stimola il nostro olfatto con la sua profumazione dolce e fresca, dai toni fruttati, che ricorda quella della scorza del frutto fresca.

Olio essenziale di arancio amaro

Rilassante e corroborante, è un ottimo antinfiammatorio e produce effetti positivi sul tono dell’umore. Nota di testa, è di color giallo scuro e ammalia i nostri recettori olfattivi con la sua ricca fragranza, sensuale e calda, dai toni lievemente amari.

Olio essenziale di neroli

Ottimo tonificante, favorendo il recupero dell’armonia tra il conscio e l’inconscio, è l’essenza antiansia per antonomasia ed ha notevoli effetti antidepressivi. Appartiene al gruppo delle note di cuore e presenta una tipica colorazione ambrata che, col tempo, vira al bruno. La sua delicata fragranza è intensa e soave, con toni soavemente amari e speziati.

Olio essenziale di petit grain

Essenza aromatica stimolante ed energizzante, allo stesso tempo ha effetti sedativi, contrasta lo stress e produce un miglioramento del tono dell’umore. Nota di cuore, è un liquido di colore variabile dal giallo chiaro all’ambra, con una fresca profumazione floreale e agrumata dai toni lievemente legnosi ed erbacei.

Autore | Dott.ssa Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.