© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Benessere » L’Olio Di Nocciola: Puro e Nutriente

L’Olio Di Nocciola: Puro e Nutriente

Help – aiuto!
»L'articolo è troppo lungo o hai bisogno SUBITO d'aiuto?  Lascia un commento . Clicca qui: ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)

Il nocciolo (Corylus Avellana) è molto diffuso in tutta Europa, dove cresce spontaneo, ed è una delle piante di più antica coltivazione a scopo alimentare. I Romani usavano offrire in dono rami di nocciolo per propiziare pace e prosperità. La produzione dell’olio di nocciola fu però sempre limitata a quella per il consumo familiare; su più larga scala iniziò solo negli anni Quaranta a causa delle difficoltà provocate dal secondo conflitto mondiale, quando divenne un condimento molto comune in tutte quelle aree in cui l’olio d’oliva non era di facile reperibilità. Oggi, oltre che a scopo alimentare, grazie alle sue proprietà nutrienti, emollienti e protettive l’olio di nocciola trova applicazione anche nella cosmesi.

Estratto per spremitura a freddo degli acheni del nocciolo, è un olio di colore giallo ambrato di aroma e gusto gradevolmente aromatici, eccellente per l’alimentazione di bambini, anziani e convalescenti. La composizione dell’olio di nocciola è molto simile a quella dell’olio d’oliva: contiene elevate concentrazioni di lipidi mono- e poli-insaturi e basse quantità di grassi saturi, acidi grassi omega-6 e, soprattutto, omega-9 (circa l’85% del totale di acidi grassi essenziali). Inoltre, vanta un prezioso contenuto in vitamina E, fitosteroli e flavonoidi, che ne fanno un eccellente antiossidante, ma il suo contenuto in vitamine idrosolubili e oligoelementi è ridotto.

Per quanto su alcune pelli possa risultare un po’ pesante, l’olio di nocciola è molto versatile (come quello di mandorle) e può essere utilizzato per qualsiasi genere di preparazione. È uno de Gli oli vegetali tra i meno untuosi, e più assorbibili in assoluto, e un ottimo vettore per gli oli essenziali (vedi: L’aromaterapia: benessere e salute grazie agli oli essenziali). Fluido e molto spalmabile, è un ottimo olio da massaggio con effetti tonificanti soprattutto a livello muscolare.

L’olio di nocciola è adatto a tutti i tipi di pelle. Consigliato per pelli secche, molto secche e mature, per le sue proprietà astringenti e riequilibranti della produzione sebacea è molto indicato anche per le pelli grasse e in presenza di acne.
L’olio di nocciola ha effetti rigenerativi e antinfiammatori, riduce gli inestetismi dovuti a cicatrici e smagliature, e contrasta la formazione delle rughe.
Efficace nel trattamento di irritazioni, dermatiti ed eczemi, si dimostra un valido rimedio anche per gli eritemi infantili.
Usato sui capelli, li rende morbidi e brillanti
, e ha effetti purificanti sul cuoio capelluto.
Essendo poco untuoso, si presta molto bene a venire utilizzato in sostituzione della crema notte.

Autore | Dott.ssa Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Tradimento Emotivo: Colpevole O No?

Tradimento Emotivo: Colpevole O No?

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *