© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Benessere » L’Olio Essenziale Di Mandarino: Allegria e Buonumore

L’Olio Essenziale Di Mandarino: Allegria e Buonumore

La pianta del mandarino (Citrus Reticulata o Citrus nobilis) è originaria dell’Estremo Oriente, dove ritrovamenti archeologici indicano il suo utilizzo sin dall’epoca preistorica. Si hanno prove della sua coltivazione già nel 1600 a.C., ma fu introdotta nell’area mediterranea solo in epoca medioevale. Oggi viene coltivata in tutto il mondo. Nell’antica Cina i suoi frutti erano considerati di gran pregio, tanto che erano offerti in dono ai funzionari del Celeste Impero: i Mandarini, e si ritiene che questa sia l’origine del suo nome. Come il cedro e il pomelo, il mandarino è un agrume originale (da essi derivano tutte le altre specie), con la particolarità che è l’unico dei tre a produrre un frutto dolce. Inoltre, ci offre il prezioso olio essenziale di mandarino, essenza dalle molte proprietà terapeutiche, per quanto piuttosto simili a quelle dell’olio essenziale di arancio (vedi: Rinfrescante e rivitalizzante: l’olio essenziale di arancio dolce).

L’olio essenziale di mandarino si estrae mediante spremitura a freddo (vedi: Metodi di estrazione degli oli essenziali) dalle bucce dei frutti. Appartiene al gruppo delle note di testa ed è un liquido arancione chiaro dalla fragranza dolce e fresca, con toni agrumati, che viene largamente impiegato come aromatizzante nell’industria alimentare e in quella farmaceutica, e in aromaterapia.

L’olio essenziale di mandarino è particolarmente delicato, tanto che il suo uso è consigliato anche durante la gravidanza e nei bambini che, tra l’altro, amano molto la sua fragranza che mette allegria. Però, come tutti gli oli essenziali estratti dagli agrumi, è fototossico, In caso di applicazione cutanea, è quindi sconsigliata l’esposizione al sole per almeno 12 ore.

Le molteplici proprietà dell’olio essenziale di mandarino sono un valido rimedio per alleviare i disturbi più diversi.
Con i suoi benefici effetti sulla sfera psico-emotiva migliora il tono dell’umore, riportando a uno stato di gioia e purezza interiore.
L’azione sedativa dell’olio essenziale di mandarino (anche se inferiore a quella dell’arancio) è efficace negli stati di tensione o irrequietezza e favorisce il riposo notturno dei bambini, contribuendo ad alleviare il problema dell’insonnia negli adulti.
L’olio essenziale di mandarino favorisce il buon funzionamento dell’apparato digerente. È efficace anche in presenza di colite, meteorismo, aerofagia e dolori addominali.
I suoi effetti stimolanti sull’eliminazione dei liquidi lo rendono molto indicato per il trattamento delle ritenzioni idriche e della cellulite.
Per le sue proprietà antisettiche l’olio essenziale di mandarino è un valido rimedio in presenza di acne e per il trattamento delle pelli grasse in generale.

Autore | Dott.ssa Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.