© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Benessere » Oli Essenziali Effetti Collaterali e Controindicazioni

Oli Essenziali Effetti Collaterali e Controindicazioni

Dott.ssa Eleonora Elez -In un precedente articolo (Precauzioni per l’assunzione degli oli essenziali), abbiamo visto come le essenze naturali debbano essere utilizzate e conservate con le stesse precauzioni applicabili ad una qualsiasi altra sostanza chimica che possieda azione farmacologica. Ma non è finita qui: proprio come i farmaci convenzionali, anche gli oli essenziali possono produrre effetti collaterali e presentano controindicazioni. Certo, dato che si tratta di sostanze naturali la loro lista è piuttosto breve, ma va comunque tenuta in considerazione. Inoltre, non bisogna mai dimenticare che le autoprescrizioni molto spesso non danno i risultati desiderati, anzi. Come sempre, la cosa migliore da fare è rivolgersi a un aromaterapeuta – che saprà indirizzarci in modo corretto sulle essenze che dobbiamo utilizzare per risolvere un determinato problema – e seguire scrupolosamente i dosaggi consigliati, specialmente nel caso di assunzione degli oli essenziali per via interna.

Gli effetti collaterali che non derivano da un uso improprio degli oli essenziali sono essenzialmente due: la sensibilizzazione e la fotosensibilizzazione.
Gli oli essenziali che più facilmente provocano fenomeni allergici o portano a vere e proprie allergie sono: origano, finocchio dolce, limone, basilico, rosmarino, bergamotto, menta piperita e arancio.
Sono invece fotosensibilizzanti gli oli essenziali di: bergamotto, limone, arancio e finocchio dolce. Dopo l’applicazione sulla pelle di queste essenze è sempre consigliabile evitare di esporsi al sole per 12 ore.

Per quanto riguarda invece le controindicazioni all’uso degli oli essenziali, iniziamo col dire che in presenza di un trattamento omeopatico l’associazione di cure aromaterapiche che prevedano l’assunzione delle essenze di menta piperita, camomilla e canfora a potrebbe diminuirne l’efficacia.
Lo stato di gravidanza rappresenta una controindicazione per l’uso degli oli essenziali in generale; controindicazione che diviene assoluta per quanto riguarda la somministrazione delle essenze di finocchio dolce, cipresso, timo, basilico, origano, rosmarino, maggiorana, salvia e issopo.
In presenza di epilessia è necessario evitare l’assunzione degli oli essenziali di rosmarino, timo, canfora, finocchio dolce e issopo.
La somministrazione degli oli essenziali di eucalipto, finocchio dolce, canfora e basilico deve sempre essere evitata nei bambini.

Autore | Dott.ssa Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

La Consulenza Di Coppia Funziona?

La Consulenza Di Coppia Funziona?

Si sa che quando si ha un mal di gola o una tosse che non …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...