© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Benessere » Mal Di Schiena? Ecco Le Migliori Posizioni Yoga Da Provare

Mal Di Schiena? Ecco Le Migliori Posizioni Yoga Da Provare

Maria Bruno – Lo Yoga è una pratica così antica ed elaborata che parlarne in un unico articolo sarebbe semplicemente riduttivo. I benefici dello Yoga per combattere il mal di schiena, però, sono ormai talmente provati da meritare un occhio di riguardo.

Esistono precise asana (posizioni) che correggono i più frequenti errori di postura, rinforzano la muscolatura e donano, man mano, estrema flessibilità a tutto il corpo, ciò a vantaggio dei dolori, specie quelli che colpiscono la schiena. Vediamole insieme.

♣ La prima posizione efficace è la Parsvottanasana. Si effettua in piedi, spostando una gamba in avanti (non troppo, basta un passo ampio), poi si flette il busto in avanti sino a creare un angolo di 90°. Il busto deve essere ben allungato e diritto. Immediatamente dopo si uniscono le mani dietro la schiena (incrociando le dita) e, con le braccia ben distese (gomiti non piegati) si mantiene la posizione per un minimo di 30 secondi. Lentamente si scioglie la posizione e si procede nuovamente portando avanti l’altra gamba.

♣ La seconda posizione è la Bharadvajasana e si effettua stando seduti (possibilmente su un tappetino poggiato sul pavimento). È meglio sedersi su un fianco portando entrambe le gambe da una parte mentre il busto ruota verso la parte opposta. Il torace si apre, una mano poggia sulla coscia e l’altra sul pavimento dietro la schiena, le spalle sono aperte e la testa segue il busto. Si mantiene la posizione almeno 30 secondi per poi cambiare lato.

♣ L’ultima posizione che vediamo qui è la Mandukasana. Si parte stando in piedi e si posizionano i piedi verso l’esterno (ruotano di 45 gradi). La gambe hanno la larghezza delle spalle. Lentamente si scende con le mani che si uniscono all’altezza dello sterno, le spalle sono diritte, le braccia formano una linea retta parallela al pavimento e i glutei non toccano terra. Anche questa posizione si mantiene per almeno 30 secondi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

La Consulenza Di Coppia Funziona?

La Consulenza Di Coppia Funziona?

Si sa che quando si ha un mal di gola o una tosse che non …

Un commento

  1. Salve, volevo chiedervi se conoscete per caso il prodotto ”posture right” della doctor Lutaevono. Cosa ne pensate? Io lo uso da mesi ed è un portento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...