© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Bellezza “Fai-da-te” » Olio Di Mandorle Dolci, Complice di Bellezza

Olio Di Mandorle Dolci, Complice di Bellezza

Maria Bruno – Tra i tanti doni offerti da madre natura, uno dei più preziosi per la cura di tutto il corpo è l’olio di mandorle dolci (che si ricava pressando a freddo le mandorle dolci, appunto). È adatto proprio a tutti: bambini, uomini, donne, donne in gravidanza e anziani; chi ha la pelle delicata non dovrebbe mai farlo mancare in casa.

Ma quali sono i benefici dell’olio di mandorle dolci? Come possiamo usarlo?

☻Riduce la secchezza della pelle rendendola morbida e ben idratata. Possiamo sostituire la solita crema da notte con l’olio di mandorle dolci, i risultati saranno visibili già dopo la prima applicazione. Mezzora prima di coricarci, con la pelle ben pulita, applichiamo l’olio su tutto il corpo (anche su viso, mani e piedi) ed effettuiamo un massaggio delicato che faciliti l’assorbimento. Al mattino saremo più splendide che mai, la cute sarà del tutto priva dei segni della secchezza e il viso apparirà ringiovanito.

☻ L’olio di mandorle dolci deterge a fondo e con facilità. Possiamo sostituirlo al comune sapone o al latte detergente quando vogliamo eliminare ogni traccia di trucco dal viso. È anche indicato per effettuare lo scrub, basta mescolarlo al sale (o allo zucchero di canna) e massaggiare la cute per eliminare le cellule morte senza irritare la pelle.

☻ Riduce la cellulite. Quando facciamo la doccia massaggiamo accuratamente le zone interessate con l’olio di mandorle dolci quando la pelle è bagnata. Sciacquiamo senza saponi e tamponiamo poi con l’asciugamano. Giorno dopo giorno la cellulite diminuirà e la pelle sarà sempre più liscia.

☻ Rende i capelli meno fragili e secchi. Prima dello shampoo, con i capelli bagnati, applichiamo l’olio su tutta la lunghezza del capello e lasciamolo in posa per 30 minuti. Effettuiamo poi il normale lavaggio e asciughiamo. Il beneficio sarà visibile già dopo la prima applicazione.

☻ Chiediamo alla nostra massaggiatrice (o massaggiatore) di effettuare sempre un massaggio con oli essenziali profumati diluiti con olio di mandorle dolci: ne trarremo molti più benefici rispetto a un massaggio effettuato con altri prodotti.

☻ Previene le smagliature e, se non sono troppo marcate, le riduce. Stendiamolo sulle zone interessate con un intenso massaggio ogni giorno. Se mescolato con olio di rosa mosqueta il suo effetto benefico, in questo caso, si raddoppia.

L’olio di mandorle dolci ha un prezzo accessibile; il flacone più grande, solitamente, non costa più di dieci euro, una cifra irrisoria se consideriamo i benefici che dona in cambio e i tanti utilizzi che ne possiamo fare. Lo troviamo in erboristeria, in molte profumerie e nei supermercati più grandi al reparto cosmesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.