© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Benessere » L’Olio Essenziale di Neroli: Gocce Di Armonia e Ottimismo

L’Olio Essenziale di Neroli: Gocce Di Armonia e Ottimismo

In un precedente post (Il generoso arancio ci offre diversi oli essenziali eccezionali) abbiamo esaminato le caratteristiche generali dei quattro diversi oli essenziali (arancio dolce e arancio amaro, neroli e petit grain) che vengono estratti dalle bucce dei frutti, dai fiori e dalle foglie dell’arancio. Proseguiamo nella scoperta delle grandi proprietà di questi oli aromatici esaminando il profumatissimo e benefico olio essenziale di neroli, il cui nome è un omaggio alla principessa di Nerola (un comune in provincia di Roma) che amava questa fragranza in modo particolare e la fece conoscere in Italia.

L’olio essenziale di neroli si estrae dai fiori freschi dell’arancio amaro mediante distillazione in corrente di vapore. Questa potente essenza dalla soave frangranza ha un’azione armonizzante sul sistema psico-emotivo: è un efficace antidepressivo, aumenta il tono dell’umore, contrasta la tensione e l’ansia, ed è un valido aiuto contro l’insonnia. È altamente indicato anche in presenza di disturbi gastrointestinali di origine psicosomatica, in quanto all’azione calmante sul sistema nervoso associa un effetto rilassante sulla muscolatura. È un ottimo cardiotonico e ha azione stimolante sulla circolazione. Promuove la rigenerazione dei tessuti cutanei e dona alla pelle un aspetto giovane, tonico e luminoso. Infine, è afrodisiaco.

Alcuni consigli per l’uso dell’olio essenziale di neroli:

Diffusione ambientale

La solita goccia per metro quadrato nel diffusore o nell’umidificatore.

Bagno rilassante

Miscelare nell’acqua della vasca 10 gocce di neroli, avendo cura di chiudere bene la porta e le finestre per conservare i vapori all’interno del bagno e poterli respirare.

Massaggi antistress

Aggiungere a 100 ml. di olio di mandorle dolci 15 gocce di neroli, si otterrà un olio per massaggi che elimina stress e tensioni muscolari.

Per favorire il sonno

Una goccia di olio essenziale di neroli applicata con un leggero massaggio alla pianta dei piedi o al petto garantirà ai bambini un sonno tranquillo e privo di incubi. Per gli adulti saranno invece necessarie 2 o 3 gocce applicate con un massaggio alle tempie.

Maschera antirughe

Miscelare accuratamente l’albume di un uovo, un cucchiaio di miele e 2 gocce di neroli, e applicare sul viso. Una volta che il preparato sia indurito, sciacquare con acqua tiepida e… ammirare l’effetto!

Anti-shock

In caso di traumi, fisici o emotivi, l’olio essenziale di neroli può essere usato come rimedio di emergenza e fare davvero la differenza. Sarà sufficiente respirare l’aroma di 2 o 3 gocce di neroli versate su un fazzoletto.

Autore | Dott.ssa Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.