© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Benessere » L’Olio Essenziale Di Chiodi Di Garofano, Proprietà ed Usi

L’Olio Essenziale Di Chiodi Di Garofano, Proprietà ed Usi

I benefici dell’olio essenziale di chiodi di garofano sono dovuti principalmente alle sue proprietà antibatteriche, antivirali, antisettiche, fungicide e afrodisiache. Quest’olio è estratto dalle gemme della pianta, attraverso la distillazione a vapore. I chiodi di garofano provengono dai paesi asiatici come l’India, la Cina e l’Indonesia e sono usati in tutto il mondo per la preparazione dei piatti, per aromatizzare il cibo, nella medicina tradizionale o per la preparazione di vari prodotti naturali.
I chiodi di garofano contengono molti minerali, come ferro, fosforo, sodio, potassio e le Vitamine A e C. Noto nell’aromaterapia per la sua forte azione terapeutica, l’olio essenziale di chiodi di garofano ha molti impieghi benefici nella salute.

• Odontoiatria: una delle applicazioni più comuni dell’olio di chiodi di garofano è in odontoiatria. Aiuta a rafforzare le gengive e a prevenire le carie. Le sue proprietà germicidi contribuiscono alla lotta contro i germi e leniscono il mal di denti, le ulcere della bocca e le infiammazioni delle gengive. Diluisci un po’ di olio di chiodi di garofano in acqua e fai dei gargarismi: allevierà il mal di gola. Tuttavia, quest’olio deve essere usato con cautela perché è molto potente e può provocare ustioni alla bocca. Perciò è consigliato diluirlo prima dell’uso.

Cura della pelle: è stato scoperto che quest’olio è efficace nel trattamento dell’acne.

• Mal di testa: puoi mescolare l’olio di chiodi di garofano con il sale e poi applicarlo sulla fronte. Avrà un effetto rinfrescante e ti libererà del mal di testa.

• Infezioni: l’olio di chiodi di garofano è un potente antisettico e può essere usato per trattare i tagli, le ferite, le infezioni fungine, ecc. Tuttavia, non devi mettere l’olio direttamente sulla pelle sensibile, perché è molto potente.

• Problemi respiratori: l’olio di chiodi di garofano ha proprietà anti-infiammatorie e può aiutare a decongestionare le vie respiratorie. È anche un efficace espettorante e può essere usato per trattare la tosse, raffreddore, asma, sinusite e bronchite. Masticando chiodi di garofano al naturale, puoi calmare la gola infiammata.

• Stress: siccome l’olio di chiodi di garofano ha proprietà afrodisiache, può essere usato per eliminare lo stress, la stanchezza fisica e mentale. È utile anche per le persone che soffrono d’insonnia perché induce uno stato di sonnolenza; l’olio di chiodi di garofano è un rimedio adatto per la depressione, l’ansia e la perdita di memoria.

• Altre condizioni: l’olio di chiodi di garofano può contribuire anche alla purificazione del sangue e a migliorare la circolazione. È un rimedio molto efficace contro il mal di orecchie, il colera, l’eiaculazione precoce, il diabete e la nausea.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
L’Olio Essenziale Di Chiodi Di Garofano, Proprietà ed Usi
5 (100%) 3 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
L’Olio Essenziale Di Chiodi Di Garofano, Proprietà ed Usi
5 (100%) 3 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Tradimento Emotivo: Colpevole O No?

Tradimento Emotivo: Colpevole O No?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *