© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Benessere » L’Olio Di Girasole Per Una Pelle “Solare”

L’Olio Di Girasole Per Una Pelle “Solare”

Un aneddoto della mitologia greca narra di come la ninfa Clizia, innamorata del dio, passasse le giornate a guardare Apollo sul suo carro passare nel cielo e fu trasformata in girasole. In realtà, il mito greco si riferisce all’eliotropio, non al girasole che tutti conosciamo, pianta originaria del continente americano che venne introdotta in Europa solo nel XVI sec.. Oggi, il girasole viene coltivato in tutto il mondo per i semi e per l’olio, largamente utilizzato nell’industria alimentare e cosmetica.

Il fiore del girasole (Heliantus Annus) è un’infiorescenza e quelli che vengono normalmente definiti semi di girasole sono in realtà i frutti della pianta, acheni indeiscenti che contengono un unico seme. Un capolino di girasole può arrivare a contenere anche un migliaio di frutti.

I semi di girasole, per il loro potere energetico, sono ottimi integratori dell’alimentazione umana. Infatti, presentano un alto contenuto di fibre, proteine e vitamine: tocoferoli, niacina, folati e acido pantotenico; e non mancano gli oligoelementi: selenio, ferro, magnesio, manganese, fosforo, rame e zinco.

Tutti questi preziosi nutrienti si ritrovano anche nell’olio di girasole, liquido lievemente ambrato che si ottiene mediante spremitura a freddo dei semi, economico e ricco di acidi grassi mono- e polinsaturi. Negli ultimi tempi è avvenuta una selezione di piante che producono semi con un aumentato contenuto di grassi saturi rispetto ai polinsaturi, il che rappresenta un vantaggio per i consumatori in quanto permette un miglior controllo del colesterolo LDL e, quindi, una riduzione del rischio cardiovascolare. Il prezioso contenuto dell’olio di girasole sfoggia anche una inconsueta concentrazione di vitamine del gruppo E (60 mg./100 g.) che gli conferisce notevoli proprietà antiossidanti.

Di notevole spalmabilità, l’olio di girasole è un ottimo olio da massaggio, che può alleviare i dolori muscolari e rende la pelle luminosa, elastica, liscia e vellutata.
Come tutti Gli oli vegetali, viene facilmente assorbito per via cutanea e ha azione eudermica con effetti rinfrescanti, idratanti, emollienti e nutrienti.
Consigliato per le pelli secche e screpolate, stimola la rigenerazione tissutale e, grazie alle sue proprietà antiossidanti, protegge la pelle dall’invecchiamento.
Sicuro e adatto a tutti i tipi di pelle, è un eccellente additivo per conferire stendibilità a preparazioni cosmetiche molto viscose.
È anche uno degli ingredienti che si ritrova piuttosto comunemente negli shampoo e nei balsami per i capelli, e nei prodotti per la cura del capello in generale.

Autore | Dott.ssa Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
L’Olio Di Girasole Per Una Pelle “Solare”
1 (20%) 1 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
L’Olio Di Girasole Per Una Pelle “Solare”
1 (20%) 1 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Tradimento Emotivo: Colpevole O No?

Tradimento Emotivo: Colpevole O No?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *