© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Bambini » Il Massaggio Aromaterapico Nei Bambini

Il Massaggio Aromaterapico Nei Bambini

Dott.ssa Eleonora Elez – Come ci insegna l’embriologia, il grado di importanza per la vita delle funzioni del nostro organismo dipende dal momento in cui la funzione in oggetto si sviluppa nell’embrione: quelle più importanti, le funzioni vitali, sono quelle che si sviluppano più precocemente. Se prendiamo in considerazione le funzioni sensoriali, il primo dei cinque sensi che si sviluppa è quello del tatto.

Nell’utero materno le sollecitazioni tattili provocate dai movimenti ritmici del liquido amniotico provocati dalla respirazione della madre e dal contatto con le pareti uterine accarezzano e massaggiano delicatamente il corpo del bambino senza interruzione, giorno e notte, fino al momento del parto. E questa continua stimolazione tattile nelle prime fasi della nostra vita crea un condizionamento psicologico. Difatti, anche se consciamente non ce ne rendiamo conto, il tatto è un senso di particolare importanza e il contatto fisico è una necessità vitale. Prova ne è il fatto che, con la sua ricchezza di recettori, l’epidermide è l’organo sensitivo per eccellenza.

Per non parlare poi della grandissima importanza che il contatto fisico assume a livello psicologico per il normale sviluppo del bambino e che si mantiene anche in età adulta – basta pensare al piacere che è in grado di darci la stimolazione tattile derivante da un massaggio. Soprattutto nei primissimi anni di vita, il contatto fisico dà ai bambini un profondo senso di sicurezza e una notevole tranquillità psicologica, che risultano in un aumento del loro benessere psicofisico generale.

Per questo motivo, per far crescere i nostri bambini forti e sani sono di grande utilità dei leggeri massaggi, i cui benefici effetti possono venire incrementati utilizzando gli oli essenziali. Per i più piccini potremo preparare un olio per massaggi diluendo 1 goccia di geranio, 1 di lavanda e 1 di camomilla in 30 ml. di olio di mandorle dolci e potremo usare questa preparazione anche quotidianamente su tutto il corpo, avendo cura di evitare le zone dei genitali e degli occhi. Quest’olio ha azione equilibrante sul sistema nervoso ed è utilissimo anche in presenza di disturbi causati dalla dentizione o di eczemi. Ai bimbi più grandicelli potremo effettuare dei massaggi due volte alla settimana con una preparazione ottenuta aggiungendo a 30 ml. di olio di mandorle dolci 4 gocce di lavanda, 3 gocce di camomilla, 3 di melissa e 3 di arancio dolce. Quest’olio combatte l’irritabilità dei bambini: all’azione equilibrante sul sistema nervoso la melissa aggiunge effetti calmanti e sedativi, mentre l’arancio dolce favorisce sonni tranquilli.

Autore | Dott.ssa Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Mobile Fasciatoio: Consigli Per Gli Acquisti

Mobile Fasciatoio: Consigli Per Gli Acquisti

Uno dei modi più semplici per risparmiare tempo e spazio è acquistare un mobile fasciatoio: …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...