© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bambini » Il Massaggio Aromaterapico Nei Bambini

Il Massaggio Aromaterapico Nei Bambini

Dott.ssa Eleonora Elez – Come ci insegna l’embriologia, il grado di importanza per la vita delle funzioni del nostro organismo dipende dal momento in cui la funzione in oggetto si sviluppa nell’embrione: quelle più importanti, le funzioni vitali, sono quelle che si sviluppano più precocemente. Se prendiamo in considerazione le funzioni sensoriali, il primo dei cinque sensi che si sviluppa è quello del tatto.

Nell’utero materno le sollecitazioni tattili provocate dai movimenti ritmici del liquido amniotico provocati dalla respirazione della madre e dal contatto con le pareti uterine accarezzano e massaggiano delicatamente il corpo del bambino senza interruzione, giorno e notte, fino al momento del parto. E questa continua stimolazione tattile nelle prime fasi della nostra vita crea un condizionamento psicologico. Difatti, anche se consciamente non ce ne rendiamo conto, il tatto è un senso di particolare importanza e il contatto fisico è una necessità vitale. Prova ne è il fatto che, con la sua ricchezza di recettori, l’epidermide è l’organo sensitivo per eccellenza.

Per non parlare poi della grandissima importanza che il contatto fisico assume a livello psicologico per il normale sviluppo del bambino e che si mantiene anche in età adulta – basta pensare al piacere che è in grado di darci la stimolazione tattile derivante da un massaggio. Soprattutto nei primissimi anni di vita, il contatto fisico dà ai bambini un profondo senso di sicurezza e una notevole tranquillità psicologica, che risultano in un aumento del loro benessere psicofisico generale.

Per questo motivo, per far crescere i nostri bambini forti e sani sono di grande utilità dei leggeri massaggi, i cui benefici effetti possono venire incrementati utilizzando gli oli essenziali. Per i più piccini potremo preparare un olio per massaggi diluendo 1 goccia di geranio, 1 di lavanda e 1 di camomilla in 30 ml. di olio di mandorle dolci e potremo usare questa preparazione anche quotidianamente su tutto il corpo, avendo cura di evitare le zone dei genitali e degli occhi. Quest’olio ha azione equilibrante sul sistema nervoso ed è utilissimo anche in presenza di disturbi causati dalla dentizione o di eczemi. Ai bimbi più grandicelli potremo effettuare dei massaggi due volte alla settimana con una preparazione ottenuta aggiungendo a 30 ml. di olio di mandorle dolci 4 gocce di lavanda, 3 gocce di camomilla, 3 di melissa e 3 di arancio dolce. Quest’olio combatte l’irritabilità dei bambini: all’azione equilibrante sul sistema nervoso la melissa aggiunge effetti calmanti e sedativi, mentre l’arancio dolce favorisce sonni tranquilli.

Autore | Dott.ssa Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.