© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Benessere » L’Agopuntura Riduce Lo Stress

L’Agopuntura Riduce Lo Stress

La scoperta è rivoluzionaria: un panel di scienziati americani ha condotto un esperimento sulle cavie da laboratorio dimostrando che l’agopuntura (una tecnica che utilizza gli aghi per stimolare alcune parti del corpo e portare benefici) migliora incredibilmente le conseguenze derivanti dallo stress cronico.
In precedenza, un gruppo di scienziati guidati da Ladan Eshkevari della Georgetown University ha avuto modo di teorizzare che l’agopuntura potesse rivelarsi davvero utile nella cura dello stress.
Oggi gli scienziati hanno deciso di squarciare il velo di Maya e dimostrare questa intuizione scoprendo esattamente i poteri dell’agopuntura sul corpo.
Secondo l’agenzia stampa RIA Novosti (Russian and international news from the state news agency), questo trattamento provoca la sensibile riduzione dei livelli di ormoni dello stress nel corpo.
Cerchiamo di capire meglio di che cosa si tratta partendo dai meccanismi che si innescano nel corpo di una persona stressata.

Chi si trova in uno stato di forte stress psico-fisico, presenta un sistema nervoso ed endocrino fortemente sollecitato. In particolare, nel corpo di un soggetto affetto da stress, si può osservare un grande aumento dei livelli di ormoni come la corticotropina ed il corticosterone.

I RISULTATI DELLO STUDIO

I ricercatori hanno misurato i livelli di questi ormoni, cosiddetti da stress, presenti nei ratti, riscontrando che i roditori, sottoposti ad un trattamento di agopuntura, presentavano livelli più bassi di questi ormoni, rispetto ai ratti non sottoposti al medesimo trattamento.
La ricerca è stata suddivisa in diverse fasi e si è svolta in questo modo: gli esperti hanno prima applicato l’elettro-agopuntura (agopuntura con stimolazione elettrica) sulle cavie. L’esperimento in questione ha coinvolto quattro gruppi di animali. Durante un periodo di 10 giorni, i ratti (divisi in gruppi) sono stati tenuti in una gabbia contenente del ghiaccio, per un tempo massimo di un’ora al giorno.
La presenza del ghiaccio, secondo gli scienziati, avrebbe attivato ed indotto lo stato di stress fisico nei ratti. Il primo gruppo di roditori è stato sottoposto all’agopuntura sulla zampa. Il secondo gruppo ha subito il trattamento in un punto del corpo vicino alla coda. Il terzo gruppo non è stato affatto trattato, mentre il quarto gruppo non è stato neppure collocato in una delle gabbie contenenti il ghiaccio.

Questo trattamento alternativo sta diventando sempre più popolare negli Usa anche perché, stando ai primi risultati, risulta particolarmente affidabile. Presto, se collaudato, il sistema potrebbe diventare uno dei mezzi più desiderati e praticati per la cura dello stress cronico e rafforzare il potere della medicina alternativa cinese.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.