© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Benessere » I regali che fanno bene alla salute e al benessere: eccone 12

I regali che fanno bene alla salute e al benessere: eccone 12

I regali che fanno bene alla salute e al benessere sono un ottimo modo per confessare al proprio caro tutto l’affetto che si prova nei suoi riguardi. Bastano semplici gesti. Piccoli pensieri.

Ecco la classifica dei 12 regali più sani, che sono il modo migliore per contribuire al benessere di un amico o parente con un piccolo regalo

1. Cioccolato fondente: sano e squisito, il cioccolato fondente ci protegge da una serie di disturbi. Secondo un rapporto del 2011 dei National Institutes of Health, per esempio riduce il rischio di attacchi cardiaci, aiuta a combattere l’ipertensione, a contrastare lo sviluppo di un cancro e stimola il cervello. Più efficace è il cioccolato con almeno il 70 per cento di cacao e, per un regalo più romantico, si possono comprare cioccolatini speciali anche online.

2. Relax: le feste possono essere stressanti e Yoga Tune Up Therapy Balls offre un rapido sollievo con un auto-massaggio rilassante. Le palline di gomme arrivano insieme ad un DVD con le istruzioni e aiutano a sciogliere la tensione ed alleviare i muscoli doloranti, ma possono essere utilizzate anche sull’intero corpo. Il massaggio è utile anche a sconfiggere ansia e depressione; inoltre stimola la pressione sanguigna e ha effetti benefici anche sul sistema immunitario, riporta la Mayo Clinic.

P U B B L I C I T A'

3. Caffè: una tazza di caffè ha sorprendenti vantaggi per la salute. In uno studio pubblicato nel New England Journal of Medicine i ricercatori hanno riportato che il caffè caldo può aiutare a prevenire infezioni virali.

4. Spazzolino elettrico che canta: Un altro studio ha associato il fatto di bere caffè a una diminuzione del rischio di avere diabete del tipo 2. Il caffè è buono anche per la prostata e la digestione. Un piccolo studio ha provato che, quando i ragazzini (in media di 11 anni) utilizzano uno spazzolino elettrico che canta, spazzolano i denti in media per 109 secondi (molto vicino ai due minuti raccomandati) contro i 63 secondi impiegati con uno spazzolino manuale. Si ha così un’igiene orale più profonda.

5. Tè verde: il tè verde è risultato una bevanda super salutare, in parte perché è la varietà meno trattata rispetto agli altri tipi di tè. Da uno studio britannico è emerso che il tè verde combatte la carie e i disturbi gengivali. Studi precedenti hanno inoltre dimostrato che i suoi potenti antiossidanti possono ridurre il rischio di cancro e che favorisce la perdita di peso. Per rendere più elegante questo regalo, si può presentare con una nuova teiera.

6. Fitness Adventure App: Zombies Run! È una nuova app di fitness per iPhone, iPod Touch e Android. L’unico modo di vincere la corsa per la sopravvivenza è correre davvero. Finora i giocatori hanno percorso più di 500 mila miglia e gli utenti postano commenti come: “Evitate tutte le folle di zombie”, “Uno dei miei migliori sprint”, oppure “Per la prima volta nella mia vita, mi sento veramente vivo”.

7. Risata: Ridere può essere davvero un buon esercizio per bruciare circa 50 calorie in 10 – 15 minuti. L’allegria porta anche benefici alla salute dei vasi sanguigni e della mente. Una commedia DVD, un libro divertente, o per una lezione di yoga della risata possono letteralmente allietare il cuore della persona cara.

8. Walking Dvd: è facile saltare la passeggiata mattutina quando fuori fa freddo, quindi un rimedio è regalare un walking dvd, così a nessuno mancheranno i benefici di una passeggiata. Si può ridurre il livello di colesterolo LDL (cattivo), aumentare il colesterolo HDL (buono), abbassare la pressione sanguigna, migliorare l’umore, e ovviamente dimagrire.

9. Sleeptracker: Valutato come una delle migliori invenzioni del 2005 per dormire meglio, Sleeptracker è un orologio sveglia che funziona in base alle fasi del sonno. Progettato per svegliarsi sempre al momento giusto e per non sentirsi stanchi.

10. Contapassi: c’è un motivo per cui l’American Heart Association (AHA) raccomanda contapassi come regali. Tengono a conoscenza di quanto si sta spostando e, già solo il fatto di averlo, fornisce la motivazione per alzarsi e andare. In effetti, uno studio della Stanford University School of Medicine ha scoperto che indossare un contapassi spinge la gente precedentemente sedentarie a fare fino a 2491 passi in più al giorno.

11. Fitness on the Go: se devi fare un regalo a qualcuno che viaggia molto, o semplicemente che non vuole andare in palestra, bande di resistenza o fasce corpo può aiutarlo a svolgere un programma di fitness a casa o anche in una stanza d’albergo.

12. Casco per la bici: passeggiare in bici fa bene, ma con una migliore protezione alla testa è meglio.

Autore | Anna Abategiovanni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.