© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Benessere » L’Olio Extravergine D’Oliva: Dalla Cucina Alla Cosmesi

L’Olio Extravergine D’Oliva: Dalla Cucina Alla Cosmesi

Prodotto tipico della cucina mediterranea, L’olio extravergine d’oliva dona una bellezza naturale al 100%. Idratante, emolliente, antiossidante, antinfiammatorio, antidolorifico e stimolante della rigenerazione cellulare, l’olio d’oliva ha un ruolo di primo piano nella medicina e nella cosmesi sin dall’antichità. Questo prodigioso olio dalle molteplici proprietà benefiche è un efficace rimedio adatto per tutte le età e in diverse situazioni, dalla cura della pelle e dei capelli ai massaggi.

La cosmetologia moderna ha da tempo riscoperto l’olio d’oliva, infatti, oggi è possibile trovarlo come ingrediente di molti preparati assolutamente naturali per la cura e l’igiene personale. Però, per godere dei benefici effetti dell’olio d’oliva possiamo anche affidarci al fai da te, molto semplice da praticare e, soprattutto, economico. Andiamo a scoprire alcune efficaci preparazioni a base di olio d’oliva, senza dimenticare che l’olio d’oliva è sempre e solo quello extravergine.

Maschera per il viso

Per un’idratazione profonda: 1 cucchiaio di olio d’oliva, 1 tuorlo d’uovo, e 2 cucchiai di miele naturale. In presenza di pelle grassa sarà efficacissima un’emulsione preparata con 1 cucchiaio di olio d’oliva e 1 di succo di limone.
Per nutrire la pelle: olio d’oliva, miele e yogurt naturali, in parti uguali.
Per una pulizia in profondità: olio d’oliva, miele naturale e argilla, in parti uguali
Miscelare accuratamente gli ingredienti. Applicare per una ventina di minuti. Sciacquare con acqua tiepida.

Peeling

Ottenere una preparazione cremosa miscelando dell’olio d’oliva con la quantità di bicarbonato di sodio necessaria e applicare frizionando molto delicatamente. Lavare con acqua tiepida e sapone delicato. Da usarsi non più di una volta a settimana.

Per rimuovere il make up

Utilizzare un batuffolo di cotone inumidito con acqua calda sul quale avremo versato qualche goccia di olio d’oliva. In seguito, per idratare e tonificare la pelle, passeremo un batuffolo intriso di solo olio. Lavare con acqua tiepida e sapone delicato.

Per il corpo

L’olio d’oliva applicato con un leggero massaggio subito dopo il bagno o la doccia idrata, nutre e rivitalizza la pelle. In presenza di tensione o dolori muscolari, un massaggio con olio d’oliva tiepido è un vero toccasana.

Cura dei capelli

Per i capelli secchi e fragili saranno efficaci impacchi con 2 cucchiai di olio d’oliva, 2 cucchiaini di miele naturale e 2 tuorli d’uovo. Lasciare in posa per almeno mezz’ora.
Per restituire lucentezza ai capelli opachi applicheremo impacchi con un’emulsione di olio d’oliva e succo di limone. Sciacquare bene dopo un quarto d’ora.

Ciglia lunghe e forti

Applicando una miscela di olio di ricino (2 parti) e olio d’oliva (1 parte) prima di coricarsi.
Aggiungendo 10 gocce di olio essenziale di limone a 20 ml. di questa miscela otterremo un preparato che, steso quotidianamente sulle unghie con un pennello, renderà le nostre unghie forti e belle.

Autore | Dott.ssa Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
L’Olio Extravergine D’Oliva: Dalla Cucina Alla Cosmesi
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
L’Olio Extravergine D’Oliva: Dalla Cucina Alla Cosmesi
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Tradimento Emotivo: Colpevole O No?

Tradimento Emotivo: Colpevole O No?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *