© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Benessere » Cura La Tua Pelle Con Gli Oli Essenziali

Cura La Tua Pelle Con Gli Oli Essenziali

Gli oli essenziali sono puri e naturali, non contengono additivi chimici, ingredienti artificiali o sintetici dannosi. Provali anche tu, quando vuoi curare viso e pelle!

Istruzioni

Scegli qualsiasi tipo di olio base, mischiato con alcune gocce di oli essenziali, per creare combinazioni lenitive e per lisciare la pelle secca, irritata o bruciata dal sole. Puoi provare oli con aloe vera, avocado, mandorle, calendula, semi d’uva, noci, semi di girasole, semi di albicocca, semi di zucca, germi di grano, Vitamina E e cocco.
Aggiungi 12-18 gocce di olio essenziale per 25 grammi di olio base. Mescola delicatamente. Conserva la miscela in un contenitore di vetro chiuso con un coperchio ermetico. Utilizza il composto ottenuto per levigare le rughe del viso e sulla pelle secca o irritata. Evita la zona sensibile degli occhi.
Puoi prepararti anche un bagno caldo, rilassante, arricchito con oli essenziali. L’olio di salvia ha un sapore di muschio e ambra, sovrapposto a un sapore erbaceo. La salvia può essere combinata con il cedro, ginepro, abete bianco, ylang-ylang, lavanda e camomilla. Tutti questi oli hanno effetti antibatterici, antinfiammatori e proprietà antisettiche e antifungine.
Qualsiasi combinazione di questi oli è raccomandata. Sperimenta fino a trovare la tua miscela preferita. Per ottenere un bagno rilassante, mescola 15-20 gocce di olio essenziale con 2 cucchiai di miele e mezzo bicchiere di panna, mescolando bene per amalgamare l’olio. Aggiungi il composto nell’acqua da bagno e stai quanto vuoi!
Puoi tenere sotto controllo anche la comparsa dell’herpes, con l’aiuto degli oli essenziali! Piccante e piacevolmente profumato, l’eucalipto è un albero che cresce rapidamente, originario dell’Australia e Nuova Zelanda. L’olio essenziale di eucalipto è ottenuto dalla distillazione a vapore delle foglie. Quando viene combinato con il bergamotto, è molto efficace nel trattamento dell’herpes.
Mescola 6 gocce di bergamotto con 6 gocce di olio essenziale di eucalipto in circa 25 g di olio di cocco. Applica la miscela ottenuta con un batuffolo di cotone direttamente sulle zone colpite dall’herpes, per calmare il prurito e l’irritazione dolorosa.
Cosa puoi fare ancora con gli oli essenziali? Infusi! Lava e asciuga delicatamente il tuo viso con un asciugamano asciutto. Metti circa 6 o 8 gocce di olio essenziale di abete o di eucalipto in una pentola di acqua bollente. Copriti la testa con l’asciugamano e respira profondamente: i vapori caldi curano i problemi respiratori e i pori si dilatano. Ripeti ogni settimana per ridurne la dimensione e per liberarti delle impurità che danno alla tua pelle un aspetto stanco e irritato.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *