© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Bellezza » Bellezza “Fai-da-te” » Il Cioccolato Per La Pelle Del Viso

Il Cioccolato Per La Pelle Del Viso

Il cioccolato ti fa l’occhiolino? È possibile che non sia un peccato così grande, secondo uno studio recente. In un dosaggio corretto, le tavolette di cacao portano solo benefici alla pelle.

Protegge contro i raggi UV

Il cioccolato fondente contiene flavonoli, fitonutrienti con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Tutti questi componenti proteggono la pelle dai raggi ultravioletti, cosa che porta a sviluppare meno rughe. In effetti, le sostanze di cui abbiamo parlato hanno la capacità di neutralizzare i radicali liberi, prodotti dall’esposizione al sole, e migliorano la circolazione del sangue, che dà lucentezza alla pelle.
Questi sono i risultati di uno studio tedesco, in cui soggetti di sesso femminile hanno consumato ogni giorno, per tre mesi, una mezza tazza di cacao ricca di flavonoidi. Dopo la prova, i risultati sono stati visibili: la pelle delle donne era più liscia, più idratata e meno ruvida e rossa (come di solito è dopo l’esposizione ai raggi ultravioletti). I ricercatori ritengono che i flavonoidi assorbano i raggi UV.

Ritarda l’invecchiamento

È stato scoperto che epicatechine e resveratrolo, due antiossidanti che si trovano in modo naturale nei semi di cacao hanno effetti benefici sul cuore, vasi sanguigni, cervello, sistema nervoso. Ma non solo: sembra che possano ritardare i processi d’invecchiamento della pelle.

Previene la rottura del collagene

Il cioccolato fondente riduce la produzione di ormoni dello stress e aumenta la produzione di neurotrasmettitori del buon umore. Un livello più basso di ormoni dello stress, significa un viso più sereno, quindi meno rotture del collagene e meno formazioni di rughe “fresche”.

Aumenta il recupero cellulare

Rame, ferro, manganese, magnesio, zinco, presenti nel cioccolato, stimolano la crescita cellulare, la riparazione dei tessuti e aumentano l’assorbimento degli elementi nutritivi.
Il livello di antiossidanti nel cioccolato fondente è superiore a quello del tè verde, vino bianco o rosso, secondo un recente studio americano. L’alta concentrazione di antiossidanti significa recupero più veloce delle cellule e protezione contro una possibile aggressione cellulare.
Poiché il flusso di sangue viene migliorato grazie alla funzione più efficace dei vasi sanguigni, l’idratazione della pelle è aumentata, quindi ha un aspetto più sano.

Da ricordare!

Non tutto il cioccolato è sano per il nostro corpo: serve quello con un contenuto di cacao maggiore del 70%, con basse concentrazioni di zucchero e senza ingredienti addizionali –latte, soia, ecc– che riducono gli effetti benefici.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Lifting Fai Da Te In 3 Fasi

Lifting Viso Fai Da Te In 3 Fasi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *