© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Benessere » Corroborante e Rilassante: L’Olio Essenziale Di Arancio Amaro

Corroborante e Rilassante: L’Olio Essenziale Di Arancio Amaro

Dopo aver parlato delle caratteristiche generali dei quattro oli essenziali che si estraggono dalla pianta dell’arancio (vedi: Il generoso arancio ci offre diversi oli essenziali eccezionali) continuiamo nella scoperta delle loro grandi proprietà andando ad esaminare quelle dell’olio essenziale di arancio amaro, che si estrae per spremitura a freddo dalle bucce del frutto del Citrus Aurantium, che differisce dall’arancio dolce non solo per il sapore ma anche per l’aspetto del frutto, che è più piccolo e scuro.

L’arancio amaro non viene consumato fresco proprio per il suo sapore, però, viene largamente utilizzato nell’industria alimentare come aromatizzante e nella preparazione di confetture e liquori. Inoltre, è uno degli ingredienti tipici degli integratori alimentari termogenici, i cosiddetti brucia-grassi. Infatti, è stato scoperto che in una particolare fase di maturazione il frutto è ricco di sinefrina, una sostanza anoressizzante (riduce l’assunzione di cibo) e stimolante della termogenesi (produzione di calore).

L’olio essenziale di arancio amaro è altamente rilassante e, come l’arancio dolce, è un ottimo sedativo e antidepressivo, aiuta a ritrovare l’armonia psico-emotiva negli stati di ansia o nei periodi particolarmente stressanti. Inoltre, ha effetti stimolanti molto positivi sulla creatività. La sua fragranza, calda e sensuale, rende più ricettivi al piacere fisico ed è quindi molto indicato in presenza di problemi sessuali di natura emozionale. È un ottimo anticoagulante e ha anche azione antinfiammatoria. Viene usato per trattamenti estetici o terapeutici della pelle, alla quale conferisce elasticità, luminosità e nuova freschezza.

Alcuni consigli per l’uso dell’olio essenziale di arancio amaro:

Olio antirughe
Diluire 10 gocce di arancio amaro in 50 ml. di olio di germe di grano e applicare con un leggero massaggio a giorni alterni alla sera.

Impacchi per problemi cutanei
Molto efficaci in presenza di dermatosi o acne, si praticano con 100 ml. di acqua distillata in cui avremo disciolto 5 gocce di arancio amaro.

Problemi gastrici
L’olio essenziale di arancio amaro favorisce il buon funzionamento del sistema digestivo. È un ottimo rimedio per contrastare i crampi allo stomaco: assumerne 1 goccia in un cucchiaino di miele, seguita da una tazza di camomilla calda; oppure massaggiare l’addome con un olio ottenuto diluendo 5 gocce di arancio amaro in un cucchiaio di olio di mandorle fino al completo assorbimento.

Trattamento detossificante e tonificante
L’olio essenziale di arancio amaro è un ottimo tonico e promuove l’eliminazione delle tossine; è quindi molto indicato per dare nuova energia al nostro corpo all’arrivo della primavera. Diluire in 1 cucchiaio di miele 2 gocce di olio essenziale di arancio amaro e diluire in una tazza di té verde da consumare dopo la colazione. Il trattamento va seguito per quattro settimane.

Autore | Dott.ssa Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.