© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Quando L’Obesità “Pesa” Sull’Artrite

Quando L’Obesità “Pesa” Sull’Artrite

Sempre più persone soffrono di artrite.
Si tratta di un problema che si manifesta quando la cartilagine che riveste le articolazioni delle ossa comincia a deteriorarsi provocando infiammazione, gonfiore, dolore e rigidità.

Tra i fattori che possono contribuire ed acuire i dolori derivanti dall’artrite, c’è l’ obesità. Il peso in eccesso, infatti, va a sovraccaricare le articolazioni aumentando fortemente il dolore.
Ne deriva, quindi, l’importanza della perdita di peso che può ridurre spasmi e disagi.

Disturbi del sistema immunitario, infezioni e lesioni, usura delle articolazioni dovute all’età sono tra i fattori di rischio più conosciuti per l’insorgenza dell’artrite.
I sintomi classici che accompagnano questo disagio, come detto, sono dolore e gonfiore alle articolazioni colpite. La pelle del giunto artritico può apparire di colore rosso (sintomo, questo, di un’infiammazione) e la parte del corpo interessata può addirittura gonfiarsi.
Che cosa è necessario fare in questi casi?
E’ importante, per prima cosa, praticare un sano esercizio fisico quotidiano che possa potenziare la resistenza ossea e muscolare, oltra a stabilizzare le articolazioni.
L’esercizio fisico aumenta la nostra energia, riduce la fatica e, dal momento che facilita il rilascio di serotonina ed endorfine nel cervello (alla base della sensazione di benessere e piacere), può contribuire ad alleviare il dolore.

Particolare attenzione va riservata alla scelta degli esercizi fisici da eseguire quando si è affetti da artrite: bisogna propendere, infatti, per movimenti a basso impatto come il nuoto, lo step, o la camminata a passo veloce.
Questo aspetto è molto importante in quanto gli esercizi a basso impatto ci permettono di ridurre al minimo lo sforzo sulle articolazioni, e quindi ci consentono di alleviare il dolore ed altri sintomi più gravi.
Se si decide, al contrario, di eseguire esercizi fisici maggiormente impattanti si rischia di peggiorare i sintomi legati all’ artrite e di rendere più difficile anche il processo di perdita di peso.
Oltre a praticare il movimento, è necessario seguire una sana e corretta alimentazione che si basi sul consumo di carni magre, cereali integrali, latticini a basso contenuto di grassi, frutta e verdura.
Non bisogna tralasciare, nella nostra dieta, il consumo dei preziosissimi omega-3, di acidi grassi ed antiossidanti molto importanti, come la vitamina C ed E.
Integratori come la glucosamina e la condroitina, invece, possono aiutarci naturalmente a ridurre il dolore e l’infiammazione ed a sostenere il processo di rigenerazione della cartilagine del nostro corpo, oltre ad alleviare i sintomi ed i dolori derivanti dall’artrite.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.