© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Benessere » Come Migliorare La Tua Salute Emotiva

Come Migliorare La Tua Salute Emotiva

La cura per corpo e mente ti aiuta a stare lontana dai problemi di salute emotiva, che sono il primo passo verso lo sviluppo dei disturbi mentali. Lo stress, il superlavoro o la rabbia interiorizzata sono fattori che disturbano l’equilibrio mentale. Ecco come migliorare la tua capacità di gestire le emozioni correttamente:

Che cosa è la salute emotiva?

La salute emotiva significa stabilire un rapporto uguale tra le tue emozioni e sentimenti, sia positivi o negativi. Le persone che vantano questo stato di benessere sono in grado di far fronte alle sfide della vita, di costruire relazioni forti e di godere un’esistenza soddisfacente.

I problemi compaiono quando ti manca una di queste caratteristiche essenziali per una buona salute emotiva:

• autostima e fiducia in te stessa
• piacere di vivere e desiderio di divertirti, di ridere e di sentirti bene
• capacità di controllare lo stress e staccarti dalle piccole difficoltà quotidiane
• avere la convinzione che sei utile, necessaria e hai uno scopo nella famiglia a cui appartieni
• la volontà di imparare cose nuove e adattarti al cambiamento
• un senso di completezza a tutti i livelli
• equilibrio tra attività e relax, riposo e lavoro

P U B B L I C I T A'

Strategie per una buona salute emotiva

Una cura attenta al proprio corpo è il primo passo per prevenire la comparsa dei disturbi emotivi. La mente e il corpo sono in stretta relazione quindi, quando migliori la tua condizione fisica, sentirai allo stesso tempo più benessere anche al livello mentale.

Per esempio, lo sport non solo tonifica i muscoli e aiuta il corpo a funzionare meglio, ma aiuta anche il cervello a secernere endorfine (ormoni della felicità), che faranno sentire meglio e porteranno a sorridere.

Per prima cosa, assicurati di riposare a sufficienza: la maggior parte delle persone ha bisogno di 7-8 ore di sonno alla notte per funzionare normalmente durante il giorno. Informati sulla nutrizione di qualità e non fermarti solo alla prima fase: fai in modo che il tuo menu quotidiano ti porti dei reali benefici.

Per liberarti dalle tensioni interne e frustrazioni che feriscono l’equilibrio emotivo è essenziale comunicare. Non interiorizzare nessuna emozione, esprimi il tuo punto di vista e risolvi i conflitti immediatamente.

Quando devi prendere una decisione o quando senti di cedere alle pressioni di qualsiasi tipo, fai una pausa e affronta i problemi più tardi. Una pausa al momento giusto aumenta il tuo rendimento intellettuale e intuitivo.

Non sacrificare mai il tuo tempo libero, apprezzalo. Dà priorità alle attività che ti piacciono, perché solo in questo modo rallegrerai il corpo e la mente.

I pensieri pessimistici si riferiscono sempre all’incertezza del futuro ed è per questo motivo che il segreto della felicità è vivere nel presente: godi le cose belle della tua vita e rifiuta i pensieri negativi: loro sono i “batteri” della tua salute emotiva.

Infine, la strategia più importante con cui puoi mantenere la tua salute emotiva è non sottovalutare mai il ruolo affettivo nella vita: offri tenerezza, calore e lealtà alle persone care. Goditi le stesse cose che provengono da loro: offri e riceverai.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.