© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Capelli » I Trattamenti Con Cheratina: Cosa Dovresti Sapere

I Trattamenti Con Cheratina: Cosa Dovresti Sapere

I trattamenti con cheratina sono l’ultima tendenza in termini di cura e rafforzamento dei capelli. In commercio esistono molti di questi prodotti, che sono efficaci per migliorare la qualità dei capelli, che diventano più forti, più resistenti, più setosi e più facili da acconciare.

Ci sono anche alcune polemiche verso questi trattamenti, che possono contenere grandi quantità di formaldeide, una sostanza cancerogena.

Ecco quello che devi sapere sui trattamenti con cheratina:

Che cosa è la cheratina

Oggi la maggior parte dei prodotti cosmetici per il rafforzamento dei capelli sono a base di cheratina, che è una proteina che si trova in modo naturale che aiuta la riparazione dei capelli danneggiati.

Nei prodotti cosmetici, la cheratina viene mischiata con diverse quantità di formaldeide, che aiuta a preservarne le molecole.

I risultati del trattamento a base di cheratina sono visibili in circa due mesi. Il trattamento deve essere lasciato sui capelli 90 minuti e anche di più, secondo la lunghezza.

Come si mantengono

I trattamenti con cheratina hanno anche aspetti meno piacevoli, perché dopo l’applicazione, i capelli non devono essere lavati per 3-4 giorni. Inoltre, non devono essere lavati con shampoo che contengano solfato di sodio.

Quello che devi sapere sulla formaldeide

Una sostanza conosciuta come cancerogena, la formaldeide è un composto chimico incolore, con un odore forte e irritante. L’esposizione a questa sostanza chimica può causare una serie di problemi di salute, tra cui mal di gola, mal di testa, prurito, irritazioni agli occhi, naso chiuso e malessere.

La quantità di formaldeide utilizzata nei cosmetici dipende dalla marca e dalle miscele: in generale, una concentrazione inferiore al 2% non è particolarmente efficace nei cosmetici.

Se la quantità di formaldeide è maggiore, il trattamento sarà più efficace, ma anche l’odore di quel prodotto più forte. In genere, i prodotti sul mercato contengono quantità sicure di formaldeide, ma la questione è stata sollevata perché alcuni centri di bellezza mescolano i prodotti cosmetici con grandi quantità di formaldeide.

Cosa devi fare

È consigliato interrompere il trattamento con cheratina, se ti accorgi che non migliora la qualità dei capelli e si rompono ancora. Inoltre, le persone con alcune malattie infiammatorie del cuoio capelluto, come la psoriasi o la dermatite seborroica, devono parlare con un dermatologo prima.

Oltre a queste categorie, puoi utilizzare tranquillamente prodotti a base di cheratina, purché la concentrazione di formaldeide sia equilibrata. Si consiglia di evitare i prodotti che contengano formaldeide in concentrazioni superiori al 7%.

I prodotti cosmetici con cheratina possono essere utilizzati anche dalle persone che non hanno problemi di capelli: dopo il trattamento, diventano più forti e più lisci.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.