© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Ringiovanire » Rituali Di Cura Anti-Invecchiamento

Rituali Di Cura Anti-Invecchiamento

Il semplice passare degli anni lascia segni sulla tua pelle e, al fattore tempo, si aggiungono molte altre cause: una dieta povera di sostanze nutritive, la stanchezza, l’inquinamento, l’assunzione insufficiente di acqua. Tutto porta a una pelle secca, che perde la sua elasticità e consistenza, e le rughe non ritardano a comparire. Se la giovinezza eterna non esiste, puoi ancora cancellare i segni lasciati dal tempo sul tuo viso.

Ginnastica facciale

Così come il corpo ha bisogno di ginnastica per essere tonico, anche il viso ha bisogno di esercizi per mantenersi giovane ed elastico. E siccome il valore degli ormoni si abbassa con l’età (lo vediamo attraverso il doppio mento, guance cadenti, contorno flaccido del viso) l’esercizio dei muscoli può restituire il tono perduto. Guardati nello specchio e pronuncia lentamente e con movimenti esagerati le lettere: O, U, X, I e A, 15 volte ogni lettera ed esattamente in questo ordine.

Energizza il viso

Gli orientali sostengono che, quando la pelle produce una quantità minore di collagene ed elastina, si perde energia a livello della pelle. Questa energia si può riequilibrare attraverso la seguente tecnica: strofina energicamente i tuoi palmi, poi mettili sul viso per pochi secondi. Ripeti l’operazione, in modo da energizzare tutta la zona del viso e del collo. Una volta riscaldata, la pelle è in grado di assorbire più facilmente la crema, e il suo effetto aumenterà.

P U B B L I C I T A'

Crema antirughe naturale

Preparati da sola una crema con degli ingredienti naturali: metti 2-3 gocce d’idrolato nel palmo della mano (si trova in erboristeria e contiene principi attivi delle piante), poi aggiungi una goccia di olio essenziale di lavanda e una di limone. Mescola questi ingredienti con un dito e applica la crema sul viso.

Massaggio antirughe

Stimola la circolazione linfatica e sanguigna che, se diventa pigra, dà al tuo viso un aspetto gonfio. Massaggia la pelle dall’esterno verso l’interno con un movimento circolare, poi pizzica delicatamente il contorno del viso e, infine, premi con le ossa del pugno il contorno, la zona sulle sopracciglia e quella alla base del naso.

Spezie anti-invecchiamento

Gli antiossidanti possono prevenire gli effetti dell’invecchiamento. Condimenti, spezie ed erbe aromatiche sono veri elisir di giovinezza.
Mangia 5 porzioni di frutta e verdure al giorno, aggiungine una di prezzemolo, qualche grammo di cannella, e così aumenterai l’assunzione di antiossidanti in grado di ridurre i danni causati dai radicali liberi.
Le migliori spezie che ti mantengono giovane sono: pepe rosa, cannella, prezzemolo, zenzero, timo, basilico, curry, origano e peperoncino. Includili nella tua dieta –se non tutti, almeno alcuni– e usali ogni giorno.

Trucchi anti-invecchiamento

• La stanchezza e la mancanza di sonno invecchiano la pelle. Per un sonno riposante, lascia la finestra aperta prima di andare a dormire, smetti di fumare e di bere dopo le ore 18.00.
• Dormi con le finestre aperte quando piove. Di solito, quando piove, non fa molto freddo, così puoi lasciar entrare l’aria fresca nella stanza per tutta la notte. Il suono monotono delle gocce di pioggia ha un effetto soporifero straordinario. Inoltre, l’atmosfera piena di ioni negativi stimola i processi di recupero della pelle.
• Usa le creme antirughe dopo i 30 anni e quelle anti-invecchiamento dopo i 45 anni. In caso contrario, si diminuisce la capacità di recupero naturale della pelle e le rughe appaiano prima del tempo.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.