© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Ringiovanire » IL CAVIALE: LUSSO E BENESSERE PER LA TUA PELLE

IL CAVIALE: LUSSO E BENESSERE PER LA TUA PELLE

Sandra Ianculescu – Considerato una delle più grandi prelibatezze culinarie, il caviale ha cominciato a essere utilizzato nella fabbricazione dei prodotti cosmetici alla fine del XIX secolo, quando una marca cosmetica svizzera l’ha introdotto nelle sue formule.

In seguito, gli studi scientifici condotti hanno confermato gli straordinari effetti benefici che l’estratto di caviale ha nel mantenere la pelle giovane e sana.

I meriti principali di questo ingrediente di lusso sono il potere antiossidante e quello idratante, che lo rendono utile nella lotta contro gli effetti dell’invecchiamento, che spesso si materializzano sotto forma di rughe. Inoltre, stimola il rinnovamento cellulare e ripristina la consistenza della pelle, offrendo più brillantezza e luminosità. L’uso ripetuto dei preparati a base di estratti di caviale, ha un effetto simile al lifting.

P U B B L I C I T A'

Tutti questi effetti benefici dell’estratto di caviale sono dovuti alla sua composizione ricca di sostanze nutritive e acidi grassi essenziali di alta qualità, che hanno la proprietà di essere totalmente assorbiti dal corpo umano. Un’altra sostanza preziosa che entra nella composizione del caviale è la vitellina, che consiste di una miscela di fosfolipidi e fosfoproteine, elementi essenziali per le cellule della pelle. A questa sostanza è dovuto l’effetto di stimolazione e rigenerazione del metabolismo cellulare, con una rapidità ed efficienza notevoli. Tra le sostanze benefiche che si trovano nella composizione del caviale ci sono anche:

Treonina – partecipa alla formazione del collagene e dell’elastina.
Leucina – aiuta il processo di guarigione delle ferite.
Lisina – collabora alla riparazione cellulare e contribuisce al metabolismo degli acidi grassi. E’ coinvolta anche nella sintesi del collagene.
Arginina – potenzia la sintesi del collagene e quindi il nutrimento delle cellule.

Il caviale ha anche un contenuto notevole di vitamine essenziali per la pelle.

Vitamina A – a differenza delle altre vitamine, questa non è generalmente presente negli alimenti. Perciò, il contenuto di 1870 mcg / 100 g di caviale è un contributo naturale eccezionale per la pelle.

Vitamina D – proviene dall’esposizione giornaliera al sole. La Vitamina D è prodotta dalla pelle attraverso un complesso processo di sintesi che utilizza la frazione UVB della luce solare. La Vitamina D è essenziale per fissare il livello di calcio nell’organismo regolando, nello stesso tempo, il sistema immunitario cutaneo e la rigenerazione epiteliale.

Vitamina E – l’effetto antirughe della Vitamina E è dovuto alla sua potente azione antiossidante. I radicali liberi sono i principali responsabili della mancata rigenerazione cellulare. La Vitamina E può aiutare a ritardare gli effetti di invecchiamento precoce e la formazione delle rughe. Ha anche proprietà idratanti, emollienti e previene i danni causati dell’esposizione al sole.

Vitamina B12 – agisce come un coenzima nella sintesi normale del DNA. E’ essenziale per una grande varietà di processi cellulari. La carenza di questa vitamina danneggia innanzitutto il circuito neurale ma anche la divisione cellulare, compreso le cellule della pelle.

Ultimamente, sempre più marche cosmetiche famose hanno iniziato a produrre linee per la cura della pelle a base di caviale. Usati per trattare le pelli mature con tendenza al secco, i prodotti cosmetici a base di caviale ridonano alla pelle gli elementi che ha perso nel tempo, garantendo, allo stesso tempo, il grado ottimale d’idratazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.