© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Ringiovanire » I BENEFICI DELL’ACIDO GLICOLICO

I BENEFICI DELL’ACIDO GLICOLICO

Sandra Ianculescu – L’acido glicolico è estratto dalla canna da zucchero e, utilizzato nella cosmetica, aiuta a risolvere problemi come: rughe, macchie d’iperpigmentazione, acne, smagliature e pelle cadente. Si ottiene un ridimensionamento di questi problemi, stimolando il rinnovamento cellulare.

L’acido glicolico funziona come un esfoliante. Poiché è molto acido ma è anche molto solubile, agisce sulle zone colpite della pelle e, in sostanza, “brucia” lo strato superiore dell’epidermide. Dopo il risciacquo, la pelle rimane liscia e ha anche un aspetto ringiovanito.

L’acido glicolico 10%, arricchito con Vitamina E ed F, viene applicato sul viso per un aspetto luminoso, brillante, fresco; rompe l’adesione tra i corneociti e facilita la penetrazione delle vitamine, rimuove anche le cellule morte e rigenera la pelle. La Vitamina E è un buon antiossidante e mantiene l’idratazione della pelle, mentre la Vitamina F regola il metabolismo delle ghiandole sebacee della pelle e ritarda l’invecchiamento cutaneo.

Una corretta applicazione porta a un’esfoliazione delle cellule dalla superficie della pelle, riattivando la sintesi delle fibre elastiche e idratando il tessuto connettivo che si trova alla base della pelle, risultando una pelle compatta e tonica. Dopo il trattamento con acido glicolico, si deve usare una crema solare ad alto potere protettivo.

Ogni crema speciale con acido glicolico rappresenta un complesso trattamento dermocosmetico contro le smagliature pronunciate. Questo prodotto è adatto alle persone che hanno cicatrici lineari, visibili, anestetiche, comparse sia dopo una dieta o dopo la gravidanza: va utilizzato ogni giorno e applicato attraverso un massaggio delicato, fino all’assorbimento sulle zone colpite, per almeno 3 settimane. Così, la pelle diventa elastica, più forte e meno esposta alla formazione di nuove smagliature.

L’ananas è conosciuto per l’acido glicolico contenuto, acido che si trova anche in molte creme antirughe, destinate alla pelle matura. Puoi preparare immediatamente una maschera in casa tua, al 100% naturale, da utilizzare per ripristinare la giovinezza della tua pelle e per darle un aspetto sano. Taglia un ananas a metà, scavane la polpa con un cucchiaio e schiacciala bene.
Più maturo è l’ananas, meglio è! Massaggiati il viso con il composto ottenuto, eseguendo movimenti circolari. Evita gli occhi, ma non le zone intorno a loro, dove appaiono più frequentemente le rughe conosciute come “zampe di gallina”. Puoi applicare l’ananas anche sul collo e décolleté, che diventeranno più elastici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.