© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Ringiovanire » Come Scegliere Una Crema Antirughe? Guida

Come Scegliere Una Crema Antirughe? Guida

Le creme e i trattamenti antirughe sono disponibili sul mercato in varie forme e per tutte le tasche. Ma non tutte queste creme sono create in modo simile, alcune sono più efficaci delle altre: l’efficacia di queste creme è strettamente collegata anche a quello che scegli di utilizzare. Prima di andare a fare lo shopping, rifletti su cosa cerchi in una crema antirughe e quali sono le tue aspettative. Esistono molti benefici nell’utilizzo delle creme antirughe e, la maggior parte di questi prodotti, offrirà un aspetto migliore al tuo viso.

Esistono creme antirughe per gli occhi, per il contorno della zona della bocca, per il collo o il viso: devi scegliere i prodotti che si adattano sia alla tua pelle sia alle zone problematiche. In generale, le creme e trattamenti che si occupano del viso e del collo sono quelli più apprezzati sul mercato.

Cosa devi sapere sulle creme antirughe

Con un buon prodotto cosmetico, le rughe e le linee sottili possono essere ridotte del 10% ma dipende anche dal tipo di pelle e da come viene utilizzato il prodotto. È necessario utilizzare sempre una crema idratante con SPF perché il sole provoca rughe, macchie e scolorimento. È molto meglio prevenire che curare.

I più efficaci prodotti antirughe sono quelli che contengono retinolo e AHA (alfa idrossiacidi). Questi ingredienti aiutano a rimuovere le cellule morte e favoriscono il rinnovamento cellulare. Si consiglia di utilizzare in parallelo anche prodotti per l’esfoliazione della pelle, che contribuisce al ringiovanimento e all’idratazione.

P U B B L I C I T A'

Come scegliere la crema antirughe

1. A seconda del tipo di pelle. Se hai una pelle molto sensibile o soffri di acne, ci sono alcune creme antirughe che possono risolvere questi problemi. Per la pelle sensibile è indicata una crema antirughe ricca di Vitamina C, che favorisce la produzione di collagene. Le persone con la pelle secca possono scegliere una crema a base di acidi di frutta e quelle con la pelle grassa una crema a base di Vitamina A.

2. A seconda della causa. Se le rughe sono causate da una prolungata esposizione al sole, hai bisogno di un trattamento specifico per questo problema. Inoltre, le rughe possono essere causate anche dall’espressione facciale: per ogni causa ci sono creme e trattamenti specifici. Parla con un dermatologo e non caricare il tuo viso con dei prodotti inefficaci.

3. A seconda degli ingredienti. Ci sono persone che fanno uso di cosmetici che contengono gli stessi ingredienti, che nel tempo hanno dimostrato la loro efficacia. Ad esempio, l’acido ialuronico idrata la pelle, la Vitamina C dà elasticità e la pappa reale stimola la circolazione sanguigna. Tutti questi ingredienti sono utili nella composizione delle creme antirughe e conferiscono giovinezza alla pelle.

Gli ingredienti benefici dalle creme antirughe

L’efficacia di una crema antirughe dipende dagli ingredienti con cui è fatta. Alcuni composti presenti in queste creme migliorano la qualità della pelle e riducono le rughe e le linee sottili, inoltre, le creme antirughe dimostrano la loro validità nel tempo, almeno dopo diversi mesi di uso quotidiano.

Ecco alcuni ingredienti dalle creme antirughe che possono migliorare la qualità della pelle:

1. Retinolo. Il retinolo è un composto della Vitamina A, è un antiossidante ampiamente utilizzato nei prodotti antirughe e antinvecchiamento. Gli antiossidanti sono sostanze che neutralizzano i radicali liberi, molecole di ossigeno instabili che rompono le cellule della pelle, causando così le rughe e le linee sottili. Le creme a base di retinolo e di altri composti della Vitamina A non devono essere utilizzate dalle donne in gravidanza o da quelle che vogliono diventare madri, perché possono causare difetti di nascita.

2. Gli alfaidrossiacidi o AHA sono una versione sintetica degli acidi della frutta. Questi acidi eliminano le cellule morte e stimolano la crescita di pelle nuova e liscia, migliorano la produzione di collagene, il colore e l’aspetto generale della pelle. Quando utilizzi creme con alfaidrossiacidi, è bene utilizzare anche creme con SPF.

3. Q10. Il coenzima Q10 è una sostanza nutritiva che aiuta a regolare la produzione di energia delle cellule. L’utilizzo dei prodotti con coenzima Q10 riduce le rughe e le linee sottili e non ha effetti collaterali. Inoltre, il coenzima Q10 protegge contro le scottature.

4. La chinetina. La chinetina è un fattore di crescita delle piante e nella composizione delle creme migliora la qualità della pelle e riduce le rughe. Inoltre, la chinetina aiuta anche all’idratazione e stimola la produzione di collagene.

5. Estratto di tè. Il tè verde, nero o rosso contiene composti con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. L’estratto di tè verde è quello che si trova più spesso nelle creme antirughe.

Cosa deve contenere la crema antirughe ideale

Se cercherai miracoli nelle scatole dei cosmetici potrai rimanere delusa: cerca di essere realista e scegli prodotti di qualità, ma che non promettano risultati prodigiosi durante la notte.
Una crema antirughe efficace deve contenere antiossidanti (Vitamina A, E, C, coenzima Q10), sostanze che aiutano alla produzione del collagene (magnesio, zinco, rame, peptidi di rame, alghe, Vitamina C, acido ascorbico), emollienti (silicone, olio, burro), acidi esfolianti e retinolo. Inoltre, una crema antirughe di qualità deve contenere anche il fattore di protezione solare.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.