© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Stop Alle Bibite Gassate!

Stop Alle Bibite Gassate!

Se si consumano più di cinque lattine o bottiglie di bibite gassate al giorno, è giunto il momento di smettere. Il consumo eccessivo può essere dannoso per la salute sia fisicamente che emotivamente perché, mentre di primo acchito dà quella spinta di energia per qualche istante, subito dopo aver consumato una bevanda gassata si finisce per sentirsi letargici.
Imparare a smettere di bere bibite gassate è un ottimo modo per iniziare un percorso verso il benessere generale.

Come ridurre il consumo di bibite gassate

Si può imparare a smettere di bere bibite gassate giorno per giorno. Poiché si tratta in realtà di una alternativa ai liquidi naturali come l’acqua, gli esperti consigliano la lenta riduzione della quantità di bibite gassate consumata in un giorno e il graduale aumento del consumo di acqua, succhi di frutta e latte. Se non ti piace il sapore dell’acqua “liscia”, è possibile aggiungere la menta, miele o limone per favorire il suo gusto. Se non è possibile resistere alle bollicine, bevi l’acqua gassata, anche se sarebbe meglio attenersi ai principi fondamentali. Il tè verde o nero sono una buona scelta, perché sono saporiti, ma ci sono anche tè aromatizzati disponibili sul mercato, in modo da poter selezionare vari gusti fruttati, o menta. I succhi di frutta freschi sono già un alimento più rischioso perché, quando si assumono, bisogna essere consapevoli del fatto che alcuni succhi in bottiglia o in lattina contengono zucchero. Se ti piace il caffè, quello decaffeinato può essere un’alternativa valida.
Il modo migliore per imparare a smettere di bere bibite gassate è quello di avere un gruppo di sostegno. Chiedete ai vostri familiari e amici di aiutarvi con la gestione di questa abitudine, in modo da poter smettere gradualmente, ma totalmente, di bere bibite gassate per il resto della vita. Se qualcuno vi offre bevande gassate o cola, imparate a rifiutare: smettere oggi significa, a tempo debito, che il corpo e la mente impareranno a farne automaticamente senza.

P U B B L I C I T A'

Perché si dovrebbe smettere di bere bibite gassate

Non hai bisogno di bibite gassate nella tua dieta, perché hanno pochissime (o addirittura zero) proprietà nutritive. L’attrazione principale che esercitano è la sensazione (sbagliata) di dissetare. Hai bisogno di una media di 8 ore di sonno ogni notte per riposare completamente, ma dal momento che la cola contiene caffeina, berla non ti permetterà di dormire in modo sano; la conseguente mancanza di sonno può portare a vertigini e mal di testa, che possono portare anche al deterioramento mentale.
Bere troppe bevande gassate può portare ad aumento di peso considerevole: il consumo di cinque lattine è uguale a 800 calorie inutili (perché non portano energia, ma solo calorie). Se non smetti di bere bibite gassate, si aggiungerà peso extra che potrebbe anche metterti a rischio di diabete.
Ogni volta che acquisti bevande gassate, incorri in ulteriori spese che sarebbe meglio utilizzare per qualcosa d’altro, più importante: è come pagare per avere degli effetti collaterali nocivi! Se sei determinata a smettere, prova a bere acqua frizzante, invece, che potrebbe essere meno costosa e ha un valore nutritivo migliore.
Infine, lo zucchero contenuto nelle bibite gassate può provocare la carie, ma anche scolorire e rovinare i denti. Le macchie sui sono molto difficili da rimuovere.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.