© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Ringiovanire » 8 SOLUZIONI CHE ATTENUANO LE RUGHE

8 SOLUZIONI CHE ATTENUANO LE RUGHE

Sandra Ianculescu8 soluzioni pratiche che attenuano le rughe

Dormi sulla schiena

The American Academy of Dermatology (AAD) ci avverte: se siamo abituati a dormire in certe posizioni, di notte si formano “le pieghe da sonno” che si accentuano e non scompaiono immediatamente dopo esserci alzate dal letto. Se dormi su un fianco, favorisci la comparsa delle rughe sulle guance e sul mento e se ti piace dormire sulla pancia pensa al tuo viso ”sgualcito” alla mattina quando ti guardi nello specchio. Per questi motivi, gli specialisti ci consigliano di dormire sulla schiena per ridurre il rischio di formazione delle rughe.

Mangia più pesce, soprattutto salmone

I dermatologi sostengono l’importanza degli acidi grassi essenziali per la nutrizione e il mantenimento di una pelle sana. Da qui risultano anche meno rughe. Perciò, si raccomanda di consumare pesce d’acqua fredda, in particolare salmone, perché è una ricca fonte di proteine e acidi grassi omega 3, necessari per una pelle sana e con un ruolo importante nel ridurre le rughe.

P U B B L I C I T A'

Indossa occhiali da vista

Se hai problemi con la vista e tendi a quasi chiudere gli occhi ogni volta che ti sembra che l’immagine non sia abbastanza chiara, devi andare dall’oculista. The American Academy of Dermatology (AAD) dice che i movimenti ripetitivi sovrasollecitano i muscoli facciali, favorendo la formazione di “piccoli canali”, che nel corso del tempo possono trasformarsi in rughe. Tieni gli occhi spalancati e, se hai un problema, l’oculista ti raccomanderà degli occhiali da vista. Questi proteggono la zona sensibile intorno agli occhi dall’azione nociva dei raggi solari e t’impediscono di tenere gli occhi socchiusi.

Scegli i prodotti con alfaidrossiacidi (AHA)

Questi acidi naturali della frutta eliminano le cellule morte dalla superficie della pelle, riducendo l’intensità delle linee d’espressione e delle rughe profonde, soprattutto intorno agli occhi. Le nuove prove dimostrano che in alte concentrazioni gli alfaidrossiacidi stimolano la produzione del collagene.

Sostituisci il caffè con il cacao

In uno studio pubblicato nel 2006 nella rivista americana Journal of Nutrition, gli esperti hanno scoperto che i semi di cacao contengono un’alta concentrazione di catechine ed epicatechine che proteggono la pelle dalle radiazioni solari, migliorano la circolazione sanguigna e donano alla pelle un aspetto sano.

Non lavarti troppo spesso il viso

I dermatologi presso l’Università del Centro Medico del Maryland hanno scoperto che l’acqua dal rubinetto distrugge la barriera naturale di sebo che impedisce la comparsa delle rughe. Quindi, lavandoti il viso troppo spesso riuscirai solo a distruggere “la barriera naturale” costruita dalla pelle per l’autoprotezione: se il tuo sapone non contiene agenti idratanti, meglio usare un gel detergente.

Applica sul viso la Vitamina C nel suo stato naturale

Degli studi realizzati presso la Tulane University negli Stati Uniti dimostrano che la Vitamina C nel suo stato naturale aumenta la produzione del collagene, corregge i problemi di pigmentazione e d’infiammazione della pelle e protegge contro gli raggi UV. Ma non dimenticare che oltre all’applicazione topica di Vitamina C non fa male anche un menu ricco di Vitamina C.

4 nemici

Lo so che hai sentito la stessa “canzone” ripetuta all’infinito, ma questa è la verità: bisogna tenere in mente questi quattro consigli pratici, se desideri avere una pelle sana ed elastica. Quindi segui il proverbio latino “repetitio mater studiorum est” ed eccoli qui:

○ evita di stare troppo al sole;
○ non dimenticare mai la crema con SPF;
○ non fumare;
○ usa le creme idratanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.