© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Ringiovanire » 4 CIBI CHE INVECCHIANO E 4 CHE RINGIOVANISCONO

4 CIBI CHE INVECCHIANO E 4 CHE RINGIOVANISCONO

Sandra Ianculescu – Gli alimenti che scegli lasciano un’impronta chiara sulla tua pelle. Se vuoi avere un bell’aspetto a qualsiasi età, devi evitare alcuni alimenti che accelerano l’invecchiamento e contare invece su quelli che ti ringiovaniscono.
Per invecchiare bene, la pelle ha bisogno di nutrimento adeguato, un’ottima idratazione e una cura attenta. Tutto ciò è semplice fino all’età di 30 anni, perché il collagene mantiene la pelle soda, elastica e lucente. Ma con l’avanzare dell’età, dobbiamo darle una mano per mantenere l’elasticità ed evitare la comparsa delle rughe. Per mantenere un bell’aspetto della pelle e dei capelli, devi fornire al tuo corpo gli elementi nutritivi dei quali ha bisogno.

Il valore nutrizionale di molti alimenti è riconosciuto per gli effetti positivi sulla pelle. Ad esempio, sappiamo che gli antiossidanti sono essenziali per mantenerne l’aspetto giovane, quindi vale la pena inserirli nel nostro menù giornaliero. Come ci sono alimenti buoni che aiutano la rigenerazione della pelle, così ci sono anche diversi gruppi di alimenti che si dovrebbero evitare o solo mangiare di tanto in tanto, perché è scientificamente dimostrato che hanno un effetto negativo sulla struttura dell’epidermide.

Gli alimenti che invecchiano di più

1. Lo zucchero raffinato

L’elevato consumo di dolci aumenta il livello di zucchero nel sangue, che colpisce la produzione di collagene: così lo zucchero rallenta il processo di riparazione del corpo. E’ stato anche dimostrato scientificamente che lo zucchero raffinato è coinvolto nello sviluppo e diffusione del cancro, quindi è importante conoscere gli effetti nocivi che genera quando è introdotto nel nostro corpo. Fino a non molti secoli fa fa l’uomo non conosceva lo zucchero. La specie umana è programmata a consumare glucidi (dolci) naturali, dove lo zucchero si trova in una percentuale di 3-5% (frutta).

P U B B L I C I T A'

2. Carboidrati raffinati

Sono degli zuccheri nascosti, devastanti per il corpo se sono consumati frequentemente. Rallentano il flusso di sangue, colpiscono la pelle e possono favorire la resistenza all’insulina.

3. I grassi saturi

Li trovi nei prodotti di origine animale (uova, carne, latte) e influenzano la struttura della pelle, favorendo l’invecchiamento precoce. Gli esperti sono del parere che un eccessivo consumo di grassi saturi produce varie reazioni infiammatorie nella struttura dell’epidermide.

4. L’alcool

Un bicchiere di vino rosso consumato ogni tanto potrebbe anche essere buono per la pelle, ma è importante non esagerare con il consumo di alcol. Le rughe diventeranno più pronunciate, perché l’alcol disidrata.

Gli alimenti che ti mantengono giovane

1. Pesce ricco di grassi

Grazie al loro contenuto ricco di acidi grassi omega 3, alcune varietà di pesce proteggono la pelle dai fattori che la predispongono all’invecchiamento. Le migliori scelte sono i pesci come salmone, sgombro, sardine, trota e acciughe. Se non ti piace troppo il pesce, puoi scegliere le noci, semi di lino, l’olio di colza, semi di zucca e tofu.

2. Gli alimenti ricchi di Vitamina C

Secondo uno studio, le donne che hanno una dieta ricca di Vitamina C hanno meno rughe e non hanno problemi con la pelle secca. Gli agrumi, i peperoni, l’olivello spinoso, la rosa canina, il prezzemolo e altre erbe sono ricchi di Vitamina C.

3. Proteine magre

Assicurano l’elasticità della pelle, prevengono la comparsa prematura delle rughe. Includi nella tua dieta il pesce magro, pollo, albumi e tofu.

4. Frutta e verdura colorata

La frutta e verdura, soprattutto gialla, arancione e rossa, è una buona fonte di carotenoidi, antiossidanti che nutrono la pelle. Questi la mantengono idratata, stimolano la produzione del collagene e licopene, che la proteggono dai fattori esterni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.