© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Bellezza “Fai-da-te” » 6 RICETTE DI BELLEZZA CON LA ZUCCA: MASCHERE VISO E CORPO

6 RICETTE DI BELLEZZA CON LA ZUCCA: MASCHERE VISO E CORPO

Sandra Ianculescu – La zucca è non solo molto gustosa, ma anche sana. Essa contiene numerose vitamine: A, B1, B2, B6, C, D, E ed K. Inoltre la zucca contiene, in buona parte, ferro, calcio, fosforo, potassio, magnesio e zinco ed è anche ricca di AHA, che ha il ruolo di rimuovere le impurità, esfoliare e rivitalizzare la pelle.
La zucca può essere utilizzata con successo nella cosmetica, essendo un prodotto lenitivo per la pelle irritata. Grazie alle Vitamine A, C e agli antiossidanti, la zucca è un buon emolliente, ma anche un buon ingrediente per i trattamenti anti-rughe.

Maschera facciale con la zucca

Taglia la zucca a pezzetti. Prendine tre cucchiai dopo averla tritata e mettila a bollire. Aggiungi mezzo cucchiaino di miele e un quarto di cucchiaino di latte. Il latte è un ingrediente molto importante, soprattutto per le persone con una pelle normale o grassa. Per quelle che hanno la pelle secca, si aggiunge invece siero di latte. Alla fine, puoi unire un quarto di cucchiaino di olio di jojoba. Pulisci in profondità il viso e il collo e applica la maschera. Lasciala agire circa 15 minuti e poi sciacqua con molta acqua tiepida.

Esfoliante a base di zucca

La zucca deve essere finemente tritata e ridotta a mezza tazza di purea. Dopo averla mescolata con mezza tazza di zucchero di canna e un quarto di cucchiaino di cannella, otterrai una pasta tipo gel esfoliante: applicala sul viso e sul corpo massaggiando bene. Poi risciacqua con acqua tiepida.

Maschera rinfrescante per la pelle irritata

Si fa bollire la polpa di zucca e si mescola con argilla e infuso di menta o lavanda. La miscela viene applicata in strati sottili sulle pelli arrossate, screpolate, irritate e ha buoni effetti disinfettanti, nutrienti e lenitivi.

Maschera da corpo con zucca

Per questo trattamento, sono necessari mezzo bicchiere di zucca (purea), mezza tazza di latte di cocco e mezzo cucchiaino di cannella. Tutti gli ingredienti si mescolano bene e si spalmano sulla pelle, massaggiando delicatamente. Dopo 15 minuti, sciacquare con acqua abbondante.

Maschera alla zucca per la pelle con lentiggini

La zucca è usata con successo contro le lentiggini. Prova anche tu questa ricetta: devi applicare sulle zone con lentiggini una pasta a base di semi di zucca schiacciati e mescolati con un po’ di olio d’oliva, per 20 minuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.