© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » VISO, VIA LE RUGHE CON LA GINNASTICA FACCIALE

VISO, VIA LE RUGHE CON LA GINNASTICA FACCIALE

Sandra Ianculescu – Quali armi possiamo portare in campo nella lotta contro le prime rughe? L’abitudine di aggrottare le ciglia, di ridere con tutti i muscoli facciali, la cattiva abitudine di abbassare la testa durante la lettura e di non indossare gli occhiali da sole, sono le cause principali della comparsa delle prime rughe. La cosa importante è ricordare che ogni emozione, positiva o negativa, ha un impatto diretto sul nostro aspetto.
Per eliminare le rughe possiamo provare la ginnastica per il viso, fatta correttamente e con una periodicità ben stabilita.

Prima di iniziare gli esercizi per i muscoli facciali è essenziale ricordare le regole più importanti:

1. Prima di cominciare la ginnastica, è obbligatoria la pulizia e l’idratazione della pelle. L’applicazione della crema idratante è necessaria perché è molto importante che la pelle sia elastica durante gli esercizi.
2. Dopo l’allenamento è indicato fare un delicato massaggio, con movimenti leggeri e circolari.
3. Per rinfrescare il viso, esegui un massaggio delicato con un asciugamano. Bagna metà dell’asciugamano in una soluzione ottenuta dal sale marino (1-2 cucchiaini di sale per 1 tazza d’acqua) o una infusione di tè. Questi sono esattamente i componenti naturali che rafforzano la pelle e impediscono la perdita di elasticità.

P U B B L I C I T A'

Per una maggiore efficienza e precisione degli esercizi di fitness facciale, si raccomanda di sedersi davanti allo specchio.

Ginnastica per gli occhi – contro le prime rughe

1. Guarda a destra, a sinistra, in giù e su, senza girare la testa in queste direzioni. Nello stesso modo, esegui con gli occhi dei movimenti circolari da sinistra a destra, poi da destra a sinistra.
Questi esercizi li puoi eseguire con gli occhi chiusi o aperti.
2. Punta lo sguardo verso il naso fino ai primi segni di stanchezza.
3. Apri gli occhi e guarda in su (senza muovere la testa) contando fino a 10, poi torna alla posizione iniziale. Tieni gli occhi chiusi per qualche secondo.
4. Guarda la base del naso per 4-5 secondi.
5. Chiudi gli occhi, poi aprili e guarda lontano (5 secondi). Chiudi di nuovo gli occhi e rilassali per 5 secondi.
6. Premi gli occhi leggermente con le punta delle dita per qualche secondo.

Ginnastica per le labbra – contro le prime rughe

1. Tieni le labbra tese in un sorriso falso. Inspira tra i denti, espira sempre tra i denti, con le labbra a forma di “tubo”.
2. Inspira attraverso l’angolo sinistro della bocca ed espira attraverso l’angolo destro e viceversa.
3. Tieni i denti stretti, inspira e poi espira gonfiando le guance.
4. Tieni le labbra in bocca e premile con i denti. Rilassati.

Esercizi per i muscoli del collo – contro le prime rughe

1. Alza la testa in alto, in modo che la pelle sotto il mento sia ben tesa. Apri e chiudi la bocca, ma senza fare troppa fatica.
2. Senza sollevare la spalla, inclina la testa a destra e poi a sinistra.
3. Lascia cadere liberamente la testa sul petto e poi buttala indietro.
4. Esegui movimenti circolari con la testa e cambia il senso di rotazione ogni 10 secondi.
5. Alza le mani il più in alto possibile e tieni la testa dritta. Mantieni la posizione per qualche secondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.