© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » TUTTI I BENEFICI DEL MASSAGGIO BERBERO, SEGRETO DI BELLEZZA DELLE DONNE ARABE

TUTTI I BENEFICI DEL MASSAGGIO BERBERO, SEGRETO DI BELLEZZA DELLE DONNE ARABE

Maria Bruno – Il massaggio berbero è un antico rituale del mondo arabo tramandato di generazione in generazione per quasi 3000 anni fino ad arrivare ai giorni nostri. Si trattava inizialmente di una tradizione riservata alle spose durante la settimana che precedeva il matrimonio. È un rituale di purificazione che dona nutrimento, relax ed estrema bellezza alla pelle; un’immersione in un mondo fatto di odori di spezie antiche, essenze profumate, colori vivaci, candele, suoni e musiche dolci. Il massaggio berbero è organizzato in tre fasi di esecuzione.

Nella prima, viene effettuato un massaggio scrub all’olio di Argan. Il ritmo è veloce per consentire l’esfoliazione della pelle, che viene così ben purificata. La prima fase comprende anche la detersione che viene eseguita con ‘savon noir’, una sostanza vegetale che si ricava mescolando olio e olive nere frantumate.

Durante la seconda fase viene applicata su tutto il corpo una maschera berbera a base di ‘rhassoul’, una polvere argillosa ricca di magnesio, silicio, ossidi di calcio e ferro. Questa polvere viene mescolata con acqua di rose affinché diventi una crema morbidissima che elimina il sebo in eccesso e tutte le impurità presenti sulla cute.

Questo composto deve agire per circa 20 minuti, mentre la musica in sottofondo contribuisce al rilassamento. Trascorso il tempo “di posa”, deve essere effettuata una calda doccia rigenerante e riequilibrante, che pulisca perfettamente la pelle eliminando ogni traccia di crema.

La terza fase consiste in un nuovo massaggio a base di olio d’Argan. Si tratta di movimenti studiati per eliminare lo stress mentale, sciogliere le tensioni e le contratture muscolari e infondere uno stato di totale e armonico rilassamento psico-fisico. Grazie alle proprietà dell’Argan, ricchissimo di vitamina E, la pelle ritrova tutta la bellezza della giovinezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.