© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » Tipi Di Pelle. Come Capire Qual E’ Il Tuo? Guida

Tipi Di Pelle. Come Capire Qual E’ Il Tuo? Guida

Le pelli non sono tutte uguali ed è per questo importante prenderti cura della tua utilizzando dei prodotti specifici. Come si fa a capire a quale tipologia appartiene la propria pelle? Vediamolo insieme.

Tipo di pelle e Fototipo. Che differenza c’è?

In Estate sentiamo sempre parlare di Fototipo, una caratteristica importantissima di cui bisogna sempre tenere conto prima di esporsi al sole e di acquistare una crema con protezione solare. Spesso ci si riferisce al Fototipo parlando di “tipo di pelle”: questa definizione, però, può essere ingannevole.

Per capire qual è il tuo tipo di pelle non devi basarti sul Fototipo. Conoscere le caratteristiche della tua pelle è opportuno, se non indispensabile, non solo in Estate ma tutto l’anno, perché altrimenti non puoi fare acquisti di cosmetici e di prodotti di bellezza senza rischiare di sbagliare. Perché? Semplice: tantissimi prodotti per la bellezza o per l’igiene sono adatti solo ad un particolare tipo di pelle e possono non funzionare (o avere effetti indesiderati) se usati impropriamente.

Come capire qual è il tuo tipo di pelle?

Per non fare confusione ed evitare di acquistare prodotti inadatti a risolvere i tuoi problemi epidermici devi individuare a quale tipo appartiene la tua pelle. Come si fa? Ecco qualche consiglio.

Pelle grassa. Le pelli grasse sono caratterizzate da una iperproduzione di sebo che comporta una superficie untuosa, grassa e lucida, anche dopo essere stata detersa. Chi ha la pelle grassa soffre nella maggior parte dei casi anche di Acne, punti neri, brufoli e pori dilatati.

Pelle secca. Le pelli secche si presentano ruvide, desquamate e tendenti alla disidratazione. Spesso dopo il lavaggio (anche se si usano detergenti delicati) la pelle “tira”, obbligando chi ne soffre a utilizzare di continuo creme idratanti ed emollienti. Chi ha la pelle secca può riconoscerla anche dalla presenza di rughette sulla fronte oppure attorno agli occhi, alla bocca e al naso.

Pelle mista. Le pelli miste si riconoscono per la presenza di una zona T unta e oleosa, in contrasto con la parte restante della pelle tendente alla desquamazione, proprio come accade per le pelli secche.

Pelle normale. Le pelli normali non presentano particolari problematiche e sono morbide e lisce naturalmente. Nella maggior parte dei casi richiedono poche cure e non subiscono la comparsa di inestetismi e problemi.

Una volta capito qual è il tuo tipo di pelle non devi fare altro che prendertene cura con dei prodotti specifici.

Autore | Lucia D’Addezio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.