© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » Il Timo Ti Guarisce Dal Raffreddore. Scopri Come

Il Timo Ti Guarisce Dal Raffreddore. Scopri Come

Help – aiuto!
»L'articolo è troppo lungo o hai bisogno SUBITO d'aiuto?  Lascia un commento . Clicca qui: ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)

Sandra Ianculescu – Con l’arrivo dell’autunno e del freddo, il virus influenzale inizia a perseguitare un po’ tutti e aumenta il rischio di malattia. Poche persone sanno quanto benefico sia il timo per malattie respiratorie: la pianta è invece utilizzata come rimedio fin dai tempi antichi. La maggior parte di noi lo usa solo nel cibo, grazie al suo sapore che ci fa ricordare i sottaceti della nonna, ma il timo è anche una delle erbe più famose, che gli egizi pensavano donasse invulnerabilità dalle malattie. Stesso nome, stesso odore ma con proprietà diverse, il timo è di due tipi: comune (Thymus vulgaris), con un odore pungente e aspro, che si utilizza solo come rimedio per la salute, e il timo di giardino (Satureja hortensis), con un sapore delicato e molto piacevole che lo rende molto apprezzato nella cucina e medicina popolare.

E’ efficace nei trattamenti delle malattie digestive e respiratorie. Può essere preso sotto forma di polvere, tintura, olio essenziale e infusione.

Malattie respiratorie. Riduce i sintomi specifici delle affezioni polmonari, come dolori al petto, febbre o stato di astenia. Ha effetto antibiotico e broncodilatatore, facilita la respirazione ed elimina l’infezione. Inoltre, il trattamento con timo aumenta la resistenza alle malattie.

Disturbi digestivi. Il timo è un buon rimedio contro la colite, diarrea e nella dissenteria. Riduce i crampi addominali, ottimizza la flora batterica eccessiva, elimina il gonfiore e ha effetto antiinfiammatorio sul tratto digestivo. Può essere utilizzato in caso d’intossicazione alimentare per il suo effetto antibiotico, ma anche per le sue proprietà antispasmodiche e astringenti.

Disturbi della circolazione cerebrale. Il timo impedisce al grasso di depositarsi sui vasi sanguigni del cervello, previene l’ictus e ferma la formazione dei coaguli di sangue. Ha effetto antiossidante e protegge le cellule del sistema nervoso dai radicali liberi. Fornisce un flusso sanguigno ottimale al livello del cervello, favorisce l’attenzione, la memoria e la concentrazione.

Infezioni renali e delle vie urinarie. L’olio volatile di timo ha effetti antibiotici e antifungini. Ha un’azione curativa a livello dei reni, della vescica e dell’uretra.

Malattie cardiache. Usato regolarmente, il timo riduce il livello del colesterolo cattivo e dei trigliceridi nel sangue e previene la comparsa delle malattie cardiovascolari. L’olio volatile di timo riduce la pressione sanguigna e la mantiene normale.

Parassiti intestinali. L’olio volatile di timo inibisce la crescita dei parassiti intestinali e aiuta a eliminarli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Il Timo Ti Guarisce Dal Raffreddore. Scopri Come
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Il Timo Ti Guarisce Dal Raffreddore. Scopri Come
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Informazioni Veloci Sul Mal Di Schiena: Cosa Fare e Segnali D'Allarme

Informazioni Veloci Sul Mal Di Schiena: Cosa Fare e Segnali D’Allarme

Help – aiuto!»L'articolo è troppo lungo o hai bisogno SUBITO d'aiuto?  Lascia un commento . Clicca …

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *