© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » Sette Segreti Per Una Pelle Brillante

Sette Segreti Per Una Pelle Brillante

Rinfresca la pelle stanca, invecchiata e senza brillantezza, seguendo alcune strategie per il ringiovanimento: ti aiuteranno a risolvere i tuoi problemi della pelle e ad averla sempre luminosa. Se ti accorgi che hai la pelle spenta, secca o che sembra vecchia, è il momento di agire per contribuire al suo rinnovamento.

“La pelle sana si rinnova ogni 14 – 30 giorni”, dicono i dermatologi. Incoraggiando questo processo di rinnovamento, aiuti la pelle a ripararsi velocemente dopo piccoli tagli o graffi, ad essere meglio idratata e a produrre più collagene. Ecco alcuni suggerimenti che aiutano a farla diventare più liscia e luminosa.

1. Limita il tempo sotto la doccia

Proteggi la tua pelle limitando il tempo della doccia a 10 minuti e con acqua tiepida, non calda (il calore porta disidratazione). Un’altra strategia: rinuncia al sapone. I saponi solidi possono disidratare la pelle, causando prurito e desquamazione: i gel doccia sono meno irritanti, specie quelli con oli naturali o ceramidi.

P U B B L I C I T A'

2. Esfolia regolarmente

Esfolia la pelle una o due volte alla settimana. Puoi utilizzare un guanto esfoliante ruvido o una spugna vegetale (luffa). Per ottenere i migliori risultati, strofina delicatamente con movimenti circolari, così rimuovi la pelle morta, spenta o desquamata. La pelle sarà più luminosa e liscia e inoltre, eliminando questo strato, le lozioni e le creme saranno assorbite meglio.
Attenzione: non esagerare! Se ti esfoli troppo spesso, c’è il rischio d’irritare la pelle o farla diventare più secca di prima.

3. Idratati bene

Una buona idratazione all’interno e all’esterno fornisce tutto il necessario alle cellule della pelle per essere sane. Assicurati di bere acqua a sufficienza, soprattutto quando fai sport. Mentre gli esperti non concordano ancora su quanta acqua richieda il corpo, l’indicazione generale è che si dovrebbero bere circa due litri di acqua (o otto bicchieri) al giorno.
Puoi idratarti anche in un altro modo. Se in inverno fa molto caldo in casa e l’aria è molto secca, o se vivi in alta quota, utilizza un umidificatore per ripristinare l’umidità dell’ambiente in cui vivi, e anche per aiutare la tua pelle a mantenersi sana.

4. Riposati bene

La mancanza di sonno non ha un rischio solo a livello mentale. La notte è il periodo in cui la pelle si recupera di più. Guardati allo specchio dopo una notte insonne: molto probabilmente avrai borse sotto gli occhi e la pelle sembrerà cadente. Devi dormire sette – otto ore per notte per contribuire al suo ringiovanimento.

5. Consuma acidi grassi omega-3

Sia che prendi integratori o mangi salmone settimanalmente, la pelle ti ringrazierà. Le ricerche suggeriscono che gli acidi grassi omega-3 aiutano a ridurre le infiammazioni nel corpo e mantengono la pelle ben idratata. Gli acidi grassi omega-3 aiutano a riparare e proteggere le cellule.

6. Usa lozioni idratanti

Se hai la pelle secca, sicuramente devi applicare una crema idratante dopo il bagno o la doccia. Per aumentarne i benefici, trasforma tutto in un rituale rilassante: gli esperti consigliano, dopo la doccia o il bagno, di non asciugarti completamente, ma di lasciare la pelle leggermente umida. Applica una generosa quantità di crema idratante sulle mani, che dovrebbero essere già ben idratate per applicare facilmente il prodotto sul resto del corpo. Metti la crema idratante sui palmi e lasciala riscaldare un po’. Applicala poi su tutto il corpo con movimenti circolari, fino al completo assorbimento.

7. Fai qualcosa che ti piace

Quando sei felice si vede all’esterno (pensa all’ultima volta che hai sentito una buona notizia e non potevi smettere di sorridere tutto il giorno) quindi, rilassati e fai qualcosa che ti renderà felice, per esempio trascorri del tempo con un animale domestico, la serata con una persona importante o fai yoga. Puoi rinnovare così sia il corpo che la mente.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.